ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Spagna, 18 miliardi contro la crisi

Dal nostro corrispondente Michele Calcaterra

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 APRILE 2008

È pari a 18 miliardi di euro il pacchetto di misure straordinarie che il Governo spagnolo ha approvato ieri per rilanciare l'economia.Spalmati su due anni (10 miliardi nel 2008 e 8 miliardi nel 2009), questi interventi permetteranno secondo il ministro dell'Economia, Pedro Solbes, di aumentare il Pil tra 0,2 e 0,3 punti. Non poco, se si considera che la crescita spagnola, da oltre un decennio superiore al 3% medio all'anno, cadrà quest'anno molto probabilmente al di sotto del 2 per cento.


Le misure varate ieri, rese possibili dal surplus di bilancio registrato nel 2007 (oltre 20 miliardi di euro, pari al 2,13% del Pil), prevedono interventi a favore delle famiglie, della casa, dei lavoratori e delle piccole e medie imprese.

La misura di maggiore spicco è quella che prevede la redistribuzione di 400 euro a favore dei contribuenti Irpef, per un totale di 6 miliardi di euro. Metà di questo ammontare verrà rimborsato a giugno, l'altra metà verrà scalata nei successivi 6 mesi. Sempre in ambito fiscale, il Governo ha annunciato la soppressione dell'imposta sul patrimonio con effetto retroattivo al primo gennaio 2008, una misura che costerà 1,8 miliardi. L'imposta si applicava ai patrimoni superiori a 106mila euro ed era articolata in 14 aliquote (la più bassa del 2%, la più alta del 34).

Importante anche il pacchetto casa. Nei prossimi due anni le famiglie indebitate potranno infatti chiedere alle banche di migliorare le condizioni dei mutui e in particolare di allungare i termini del rimborso dei prestiti, senza costi aggiuntivi (commissioni bancarie e notarili), che saranno a carico dello Stato. Sul fronte dell'edilizia sovvenzionata, il presidente José Luis Zapatero ha annunciato la costruzione di 150mila case all'anno in ognuno dei quattro anni della legislatura e l'aumento da 3 a 5 miliardi dei fondi a tasso agevolato a favore di questo settore.

Sul fronte delle imprese, forte attenzione nei confronti delle Pmi, che sono le più toccate dall'attuale fase di crisi economica. È dunque in questa logica che il consiglio dei ministri ha varato ieri importanti misure per accelerare il rimborso dell'Iva a partire dal gennaio del 2009 (si tratta di un intervento valutato in 6 miliardi di euro) e per aumentare il fondo crediti da 3 a 5 miliardi di euro, cosa che permetterà alle imprese di ottenere linee di finanziamento più facilmente e a costi più contenuti.

Nel campo del lavoro, il Governo ha invece varato un pacchetto del valore di 200 milioni di euro per finanziare la formazione e il ricollocamento dei disoccupati del settore immobiliare, oltre che per distribuire 350 euro al mese, per la durata massima di 3 mesi, ai senza lavoro.
Infine, per stimolare il volano della crescita, il Governo ha deciso di anticipare e di accelerare i programmi di opere pubbliche: strade, ferrovie, aeroporti. Il piano quinquennale varato lo scorso anno ammontava a 250 miliardi di euro.

Difficile dire quale impatto avrà questo "piano-shock" da 18 miliardi di euro sull'economia. Di certo azzerare (o quasi) il surplus registrato nel 2007 è coraggioso perché non lascia ulteriori margini finanziari in caso di necessità, a meno che il Governo non sia disposto nei prossimi anni a far scivolare i conti pubblici in rosso, in attesa che la congiuntura migliori.
Del resto non ci sono alternative: nelle ultime settimane i consumi interni sono crollati, il valore delle case è calato, le insolvenze sono aumentate e le famiglie fanno fatica ad arrivare alla quarta settimana. L'inizio, secondo molti osservatori, di un periodo di difficile che potrebbe durare non meno di due anni. Giusto quindi utilizzare il "fieno in cascina" per tentare di contrastare la frenata dell'economia.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-