ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Immigrazione, ancora attacchi all'Italia dai ministri spagnoli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 maggio 2008

Ancora alta la polemica fra Italia e Spagna in tema immigrazione e discriminazione. Nella giornata di domenica, sul sito web del quotidiano El Mundo, è comparsa una intervista del ministro del Lavoro e dell'Immigrazione spagnolo Celestino Corbacio che affema che il governo italiano «si concentra di più sulla discriminazione del diverso che sulla gestione del fenomeno immigrazione». In Italia il governo, continua Corbacio, «cerca di criminalizzare il diverso, mentre io mi sto assumendo la responsabilità di governare il fenomeno».
Ha fomentato la polemica, pur se su temi diversi, anche la giovane ministra spagnola dell'Uguaglianza, Bibiana Aido, 31 anni, una delle nove donne su 17 ministri dell'esecutivo Zapatero. In risposta a una battuta di Berlusconi, che aveva definito "troppo rosa" l'ultimo esecutivo iberico, Bibiana Aido ha dichiarato in una lunga intervista al quotidiano El Pais che «Silvio Berlusconi avrebbe bisogno di uno psichiatra"», affermando anche di essere disposta a pagarlo in prima persona, «solo che servirebbero molte sedute».

Dall'altra parte del Mediterraneo, come era logico aspettarsi, sono presto arrivate le reazioni: il ministro spagnolo Celestino Corbacho è «disinformato» e «inutilmente provocatorio», afferma il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto. Mentre per il presidente dei senatori Pdl Maurizio Gasparri, "«questo stillicidio di provocazioni deve cessare con urgenza» ed «è compito di Zapatero mettere a tacere ministri e ministre che stanno tenendo un comportamento difficilmente tollerabile: non si tratta di battute scherzose, ma di offese gratuite».
Getta acqua sul fuoco ma nel frattempo lancia un monito al capo del governo spagnolo il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini: «Sono certo che Josè Luis Zapatero saprà porre fine a dichiarazioni individuali ed estemporanee che che non rispecchiano la linea di forte collaborazione e amicizia con l'Italia che lui stesso ha avuto modo di indicare».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-