ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Benedetto XVI: «Il sesso è droga che offende la dignità della persona»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 maggio 2008
Papa Benedetto XVI (Foto Ansa)

Oggi «l'esercizio della sessualita» si è trasformato in una «droga» che «vuole assoggettare il partner ai propri desideri e interessi, senza rispettare i tempi della persona amata»: è l'ammonimento lanciato da papa Benedetto XVI durante l'udienza concessa ai partecipanti al congresso per i 40 anni dall'enciclica "Humanae Vitae", con la quale papa Paolo VI, tra forti contrasti anche all'interno della Chiesa cattolica, disse no a contraccezione e aborto. Il convegno è stato organizzato dal rettore della Pontificia Università Lateranense, monsignor Rino Fisichella, che, secondo voci ricorrenti, potrebbe a breve diventare numero due del dicastero dottrinale del Vaticano, la Congregazione per la Dottrina della Fede.

Papa Ratzinger ha ricordato come la Humanae Vitae sia stato il frutto di «una decisione sofferta», che costituì, però, «un significativo gesto di coraggio nel ribadire la continuità della dottrina e della tradizione» della Chiesa: «A quarant'anni dalla sua pubblicazione quell'insegnamento non solo manifesta immutata la sua verità, ma rivela anche la lungimiranza con la quale il problema venne affrontato». Anzi, ha aggiunto il pontefice, «proprio alla luce delle nuove scoperte scientifiche, il suo insegnamento si fa più attuale e provoca a riflettere sul valore intrinseco che possiede».

Papa Benedetto ha esortato in particolar modo a curare in modo particolare l'educazione degli «adolescenti, le cui reazioni manifestano una non corretta conoscenza del mistero della vita e delle rischiose implicanze dei loro gesti. L'urgenza formativa, a cui spesso faccio riferimento, vede nel tema della vita un suo contenuto privilegiato». A loro tocca di «apprendere il vero senso dell'amore e di prepararsi con un'adeguata educazione alla sessualità, senza lasciarsi distogliere da messaggi effimeri che impediscono di raggiungere l'essenza della verità in gioco».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-