ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Tra sfratti e aumento delle tariffe nuove minacce alla libertà di stampa in Russia

di Piero Sinatti

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 maggio 2008

«... PAGINA PRECEDENTE
Chi , allora, ha deciso lo sfratto di NG ? I cui giornalisti ricordano che nei loro uffici venne meno la luce per un'intera giornata: quella in cui apparve l'articolo che si interrogava sull'utilità dei proclami antiucraini del sindaco.
Da parte nostra, potremmo ricordare altre singolari coincidenze. Lo sfratto è stato deciso alla vigilia sia del primo viaggio all'estero (a Parigi) di Putin nelle nuove vesti di premier, sia della imminente visita a Berlino del neo presidente Dmitrij Medvedev, che più di una volta ha indicato la necessità di avere in Russia una stampa libera.
La misura di sfratto tocca la libertà di stampa, un punto nevralgico dei rapporti tra occidentali e Mosca e tra i più monitorati all'Ovest. Non giova all'immagine "democratizzante" del neo-presidente.
Infine, va ricordato che la settimana scorsa una protesta aveva accomunato i media moscoviti dopo i forti aumenti, decisi dal governo, delle tariffe postali per l'invio dei giornali in abbonamento. Sul più diffuso e popolare dei periodici russi , "Argumenty i Fakty" (poco meno di 3 milioni di copie di tiratura), in uno spazio lasciato in bianco nella pagina dei commenti politici, si poteva leggere: "Soffocare la libertà di parola è possibile con vari sistemi: per esempio con un brusco aumento delle tariffe postali per gli abbonamenti".
Che anche lo sfratto sia uno di questi ?

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-