ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

G8, il caro-petrolio minaccia la crescita. Tremonti: «La Robin Hood Tax è bellissima»

Dall'inviato Stefano Carrer

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 giugno 2008

OSAKA - Il G-8 dei ministri delle finanze di Osaka si è chiuso sottolineando che i rincari delle materie prime pongono una minaccia seria alla crescita economica globale, ma non individua alcun piano di azione per contrastare in modo concreto, ossia attraverso alcune forme di controllo o indirizzo, le turbolenze sui mercati petroliferi o su quelli valutari. Di monete non si è nemmeno parlato, mentre la proposta del ministro dell'Economia Giulio Tremonti - abbattere la speculazione petrolifera attraverso l'imposizione di requisiti più stringenti per le contrattazioni sui future - non è passata: si è ripiegato sull' assegnazione al Fondo monetario internazionale e all'Agenzia internazionale dell'energia del compito di effettuare uno studio approfondito «dei fattori reali e finanziari alla base del recente balzo dei prezzi del petrolio e delle materie prime, e sugli effetti sull'economia globale». Il rapporto dovrà essere pronto in ottobre. Henry Paulson, il Segretario al Tesoro Usa, con decisione ha negatoe che si possa imputare alla cosiddetta speculazione la responsabilità dell'impennata del prezzo del barile. Così la parola «speculazione» non è nemmeno entrata nel comunicato finale, derubricata a un più generico «fattori finanziari».

Il G-8 nota che l'economia mondiale continua a fronteggiare incertezze, e che persistono rischi «downside». Tuttavia, . Sul petrolio, è arrivato un appello ai Paesi produttori perché «aumentino la produzione e investano per rafforzare la loro capacità produttiva a lungo termine, attingendo all'esperienza delle compagnie petrolifere internazionali»: è una sollecitazione all'Opec non solo per un incremento immediato dell'output, ma perché apra i settori nazionali delle risorse naturali agli investimenti stranieri. I ministri hanno lodato il rapporto preparato da Mario Draghi, presidente del Financial Stability Forum, sui progressi riscontrati nell'attuazione delle raccomandazioni espresse dallo stesso Fsf al G-7 finanziario di aprile, che ne aveva indicato alcune priorità. Draghi ha parlato di «fragile stabilità» del sistema finanziario, che dà comunque segni di miglioramento: a suo parere, ora i principali problemi per l'economia reale vengono dall'economia reale stessa - ossia dal mercato immobiliare, dall'inflazione e dai prezzi petroliferi - più che dal mondo dei servizi finanziari, anche se ovviamente ci possono essere conseguenze reciproche. Per la verità, è stato Tremonti a fare "downplaying" dell'importanza del Financial Stability Forum: per lui le emergenze andrebbe ro affrontate con strumenti più incisivi.

A Osaka Tremonti, incontrando i giornalisti presenti, si è espresso con arguzia riecheggiando una definizione del suo predecessore Tommaso Padoa-Schioppa, ministro dell'Economia nel governo Prodi - «E' stato detto che le tasse sono bellissime, io non credo che le lo siano in tutti i casi. La Robin Hood tax lo è, perché toglie ai petrolieri per dare la possibilità, a chi ha bisogno di cibo, di tirare avanti». E ancora: «Si sa che bisogna agire sui prezzi per combattere la speculazione. Il pianeta, anche dal punto di vista finanziario, ha dei problemi. Prezzi troppo alti del cibo ma anche del petrolio. Non si va avanti - ha concluso - con questo livello di speculazione».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-