ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

14 giugno, al via la Giornata mondiale del donatore di sangue

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 maggio 2008

14 giugno: festa mondiale dei non celebrati eroi della salvezza o del miglioramento della vita di milioni di persone. Sabato si celebra infatti in tutto il mondo la Giornata mondiale del donatore di sangue tesa a sensibilizzare la popolazione di ogni nazione, e i giovani in particolare, a donare sangue regolarmente, a compiere scelte responsabili all'interno di uno stile di vita sano.
Il World blood donor day prevede iniziative campagne in tutto gli angoli del mondo in base al tema "Sangue, un regalo per la vita" .
In Italia la giornata mondiale del donatore assume un ruolo speciale infatti il nostro paese nella Comunità europea è fra i Paesi che raccolgono meno sangue insieme a Slovacchia, Portogallo, Lettonia Polonia Lituania con 34,32 unità/abitanti. In testa alla classifica Monaco con 77,46, Danimarca con 66,55 e Austria con 62,8.
A Milano il dipartimento di medicina trasfusionale e di ematologia città di Milano Sud, unitamente alle Associazioni donatori volontari di sangue presenti sul territorio di competenza, ha organizzato una manifestazione di promozione della donazione di sangue. Presso i presidi ospedalieri Sacco, San Carlo, San Paolo, Melegnano e centri di raccolta Avis di Limbiate e di Milano (Via Bassini) è indetta una raccolta straordinaria di sangue. Inoltre è prevista una prova di regolarità per macchine e auto d'epoca. La manifestazione si concluderà nel pomeriggio e nella tarda serata presso il presso il Parco Spina Azzurra di Buccinasco con attrazioni per bambini e un soft happy hour con concerto dal vivo per giovani e no.
Tutte le città del mondo ospiteranno dunque grandi manifestazioni, ma a Johannesburg in Sud Africa, sarà realizzata la più imponente: ragazzi, e adulti si uniranno a pop star, medici ed esperti della salute internazionali e pazienti (la cui vita è stata salvata grazie a trasfusioni) per un evento musicale in onore dei "non celebrati eroi" di tutto il mondo che hanno incluso tra le proprie responsabilità la donazione di sangue senza alcun compenso.
La World Blood Donor Day è sponsorizzata da quattro organizzazioni internazionali (Isbt, Who, Fiods, International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies) che operano per la raccolta di sangue nel mondo attraverso la promozione di donazioni volontarie e non remunerate
La giornata mondiale del donatore è dunque un evento che mira a usare le nuove tecnologie dell'informazione per incrementare la coscienza trasfusionale tra i cittadini anche in una Regione che apparentemente è autosufficiente. Donare il sangue è fondamentale e socialmente indispensabile. L'evoluzione delle specialità chirurgiche, dei trapianti e della terapia dei tumori, hanno aumentato recentemente in modo consistente (circa del 20%), la richiesta di unità di sangue e di emocomponenti qualificati (plasma e piastrine). Se anche esiste l'autosufficienza regionale nelle aree metropolitane, dove esiste una concentrazione elevata di letti pubblici e privati ad alta specializzazione, è molto difficile raggiungere l'autosufficienza dato che nelle aree urbane il tessuto sociale non facilita la promozione della donazione di sangue.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-