Tuffi senza sorprese. Da qualche giorno è attivo un sito curato dall'Agenzia europea per l'ambiente dove sono recensiti oltre 21mila siti balneabili in tutta Europa. E se l'Italia è prima per numero (ben 5706), seguita da Francia (3236) e Spagna (2075), non stupitevi di trovare anche l'Austria o la Germania nella lista. Il motore di ricerca permette infatti di avere informazioni non solo sulle spiagge, che rappresentano comunque la maggior parte dei luoghi dove fare una nuotata (14552) ma anche sugli oltre 6mila (6816 per la precisione) laghi e fiumi di acqua dolce. Così per esempio il paese asburgico risulta offrire maggiori siti balneabili (286, tutte di «acqua dolce») rispetto all'Irlanda (131) o a Cipro (100).
Cliccando sulla regione del Paese che vi interessa potrete intanto scoprire non solo quante opportunità ci sono di fare un tuffo in quell'area, ma anche la qualità delle acque a livello locale. Scegliendo poi la provincia troverete un elenco completo di tutte le principali spiagge, con dettagliate informazioni non solo sulla qualità delle acque quest'anno ma anche sull'eventuale evoluzione della situazione negli ultimi 8 anni, in una scala da eccellente a non balneabile.
Utilizzando il sito poi da una curiosità si può passare ad un'altra. Cliccando in alto a destra (dove c'è scritto «more on water») per esempio compare una mappatura d'insieme dell'Europa, con un bilancio complessivo della qualità delle acque nei vari Paesi. L'Italia è tra quelli più balneabili, mentre sia in Francia che in Spagna ci sono, anche se in percentuale minima (indicati in rosso nella " pie chart" , alcuni luoghi dove il bagno è proibito. Ma le informazioni in tema ambientale sono davvero molte, dalla presenza di alcune sostanze nei fiumi della Ue fino alla mappatura dei siti per il trattamento dei rifiuti urbani in ogni Paese.