ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

I missili iraniani e il giallo della «foto taroccata»

di Andrea Franceschi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 luglio 2008
La gittata dei missili balistici iraniani

«Quattro è meglio di tre» avrà pensato il misterioso taroccatore delle immagini dei missili iraniani, testati mercoledì dal regime di Teheran. Si perché l'immagine che mostra i quattro razzi, che ha fatto il giro del mondo poche ore dopo l'annuncio del test, in realtà è stata ritoccata a computer. Un dettaglio di cui nessuno si è reso conto, tanto che buona parte dei principali quotidiani e testate online di tutto il mondo l'ha ripresa.

Del taroccamento ci si è accorti solo questa mattina, quando l'Associated Press ha divulgato la stessa foto diffusa ieri dalla France Press, ma con un missile in meno. Rendersi conto di quale delle due fosse stata modificata, dopo che ci si è accorti del dettaglio, è stato semplice. Il secondo missile da destra sembra proprio essere la sovrapposizione del primo e del terzo. Il fumo a terra infatti ha ha la stessa identica forma del primo. Solo la striscia che segue il secondo missile si differenzia (è leggermente tendente al marrone). Ma il ritocco, per chiunque abbia un minimo di dimestichezza con Photoshop, è relativamente semplice da fare. Resta solo da svelare il giallo di chi abbia effettivamente modificato l'immagine.

La foto originaleLa foto "taroccata"Le evidenti differenze


France Press, che per prima ha dato l'immagine, sostiene di averla ricevuta tale e quale da Sepah News, televisione di stato iraniana. Al momento però, non sono emersi elementi che facciano pensare che l'imbroglio sia di Theran. L'agenzia francese ipotizza che il fotoritocco sia stato fatto per nascondere un quarto missile, rimasto a terra (come si nota dalla fot dell'Associated Press). «È stato per occultare un errore tecnico - sostengono - che avrebbe compromesso la strategia mediatica della Repubblica islamica, smaniosa di mostrare al mondo la sua potenza di fuoco».

Ma anche se fosse, non si spiega come mai la foto dell'Associated Press è diversa, dato che, presumibilmente, la fonte è la stessa. Il giallo del missile fantasma quindi potrebbe quindi avere due spiegazioni. Se effettivamente gli iraniani hanno voluto ritoccare la foto, non si sono coordinati a dovere, e la foto originale è stata divulgata involontariamente. Se invece i Guardiani della Rivoluzione sono senza colpa, il taroccamento è opera della France Press, magari di un grafico burlone che ha pensato bene di giocare uno scherzo ai media di tutto il mondo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-