ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Corea del Nord, crisi alimentare più grave da dieci anni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 agosto 2008

La Corea del Nord sta attraversando la più grave crisi alimentare dell'ultimo decennio. Lo rivela un'indagine del Programma alimentare delle Nazioni Unite (Pam). Jean-Pierre de Margerie, direttore del programma per la Corea del Nord, ha dichiarato oggi a Pechino che parte del paese potrebbe piombare in un'emergenza umanitaria prima della stagione dei raccolti autunnale e che c'è assoluto bisogno di «donatori» per far fronte alla crisi. Milioni di persone, soprattutto nella parte nord-orientale del paese, stanno affrontando la peggiore crisi alimentare dopo quella che nei primi anni novanta uccise milioni di nordcoreani. Le inondazioni dello scorso anno, l'aumento vertiginoso del prezzo del petrolio e delle materie prime e la diminuzione degli aiuti umanitari dai paesi stranieri, inclusa la Corea del Sud, hanno portato alla situazione attuale. Secondo de Margerie servono subito 20 milioni di dollari per permettere al Wfp di allargare la distribuzione di viveri ai 6,3 milioni di nord-coreani più colpiti dalla crisi (attualmente il Wfp ne raggiunge 1,2 milioni, su una popolazione totale di circa 23 milioni).
L'indagine condotta negli ultimi mesi ha rivelato che più della metà degli abitanti ha ridotto i propri pasti giornalieri da tre a due e che il prezzo del riso nel paese è triplicato rispetto allo scorso anno, mentre quello del mais è quasi quadruplicato. Molte persone per nutrirsi starebbero ricorrendo a frutti selvatici, erbe, radici e anche alghe marine.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-