ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Georgia, Saakashvili alla tv: «La Russia sta cambiando i confini dell'Europa»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 agosto 2008
Mikhail Saakashvili (Ap)

La Russia sta cercando di modificare «le frontiere dell'Europa con la forza». Lo ha dichiarato in un intervento alla televisione il presidente della Georgia, Mikhail Saakashvili, per il quale il riconoscimento dell'Abkhazia e dell'Ossezia del sud, le repubbliche separatiste georgiane, è un tentativo d'annessione dal parte della Russia. Per il capo dello stato georgiano, quello della Russia è «il primo tentativo in Europa, dalla Germania nazista e da Stalin, da parte di un grande paese di annettere parte del territorio di un altro paese».

Molto dura anche la reazione della Presidenza francese dell'Unione europea, che ha «fermamente condannato» la decisione da parte della Russia a riconoscere l'indipendenza delle due repubbliche separatiste della Georgia, Abkhazia e Ossezia del Sud. Lo afferma una nota diffusa dall'Eliseo.
La Presidenza «condanna con forza questa decisione (...) contraria ai principi di indipendenza, sovranità e integrità territoriale della Georgia, riconosciuto dalla Carta delle Nazioni Unite, dall'Atto finale della Conferenza sulla sicurezza e sulla cooperazione in Europa (Csce) e le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza per le Nazioni Unite», afferma la nota.
«In questo contesto, la Presidenza dell'Unione europea ricorda il suo forte impegno a favore del principio di integrità territoriale della Georgia entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti», continua l'Eliseo. «La presidenza dell'Unione chiede una soluzione politica del conflitto in Georgia ed esaminerà da questo punto di vista le conseguenze della decisione della Russia», conclude la nota. Il Presidente Nicolas Sarkozy ha convocato vertice straordinario della Ue che si terrà il 1 settembre a Bruxelles.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-