ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Il magnate russo del nichel si compra la villa più costosa del mondo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 agosto 2008
Villa Leopolda

In molti parlano già di record, dell'acquisto immobiliare privato più esoso che si ricordi: 489 milioni di euro per la storica villa Leopolda, affacciata sul mare di Villefranche-sur-Mer, lungo la Costa Azzurra. Li ha sborsati uno degli uomini più ricchi del mondo, il magnate russo del nichel Mikhail Prokhorov, 43 anni, manager che come il più noto Roman Abramovic ha fatto fortuna dopo la caduta del comunismo grazie alle privatizzazioni delle industrie di stato russe. Oggi Prokhorov è a capo della Norilsk Nickel, compagnia che estrae il prezioso metallo dal duro suolo del circolo polare artico e che lo ha reso il 26esimo uomo più ricco del pianeta, secondo la classifica di Forbes, con un patrimonio stimato in 19,5 miliardi di dollari.

Prokhorov ha speso 729 milioni di dollari, versando la somma sul conto della signora Lily Safra, vedova del banchiere svizzero di origine libanese Edmond Safra, morto nel 2003 in un incendio nella sua casa di Monaco. Molti anni prima di essere abitata dai Safra, villa Leopolda era appartenuta al Re del Belgio Leopoldo II, che nel 1900 acquistò gli otto ettari per far erigere una dimora degna di lui. Negli anni 50 passò nelle mani di Giovanni Agnelli, che fra pini e cipressi organizzava memorabili feste, e che poi a sua volta la vendette a un petroliere texano. Oggi, dopo le voci che la volevano l'ultimo regalo di Roman Abramovic alla sua nuova fidanzata, è un altro russo ad essersela aggiudicata. Prokhorov non sembra spaventato dal fatto che i giardini della villa richiedano il lavoro di ben 50 giardineri ogni giorno: per lui, che in Russia è spesso oggetto della satira che lo rappresenta in jet privati in compagnia di bellissime ragazze, si tratta solo dell'ennesimo e sfizioso coup de théâtre.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-