ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Ecuador, passa la nuova costituzione "socialista" voluta da Correa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 settembre 2008

BUENOS AIRES – L'Ecuador avrà una nuova Costituzione. La vittoria del "si" al referendum di ieri è stata schiacciante, con il 65% dei consensi e il 27% di "no". Sono questi i dati forniti dal Tribunale supremo elettorale (Tse) a Quito.
Il Presidente della Repubblica Rafael Correa, che ha fortemente voluto il nuovo testo costituzionale, ha sostenuto che «oggi l'Ecuador ha deciso la nascita di un paese nuovo» rivolgendo anche «un appello all'unità per avanzare verso questa nuova direzione appena decisa dal popolo».

Questi i punti salienti del referendum: il testo proposto consente la rielezione del presidente in carica, offre nuovi diritti di cittadinanza a una popolazione afflitta dalla povertà, inserisce il concetto di plurinazionalità a lingue e minoranze indigene (quechua e shuar), e vieta l'installazione di basi militari straniere. Promuove inoltre nuovi principi di inclusione sociale.

L'opposizione al presidente Correa, guidata da Jaime Nebot, che era tutta schierata con il No e concentrata principalmente nella regione di Guayaquil, ricca e affacciata sul Pacifico, ora teme un'eccessiva concentrazione di potere nelle mani di Correa, una riforma del potere legislativo e giudiziario, una nazionalizzazione delle risorse energetiche e una statalizzazione dell'economia.
La nuova Costituzione potrebbe preoccupare gli investitori stranieri perché di fatto assegna allo Stato il controllo del settore petrolifero, minerario e delle telecomunicazioni e attribuisce al presidente poteri in merito alla politica monetaria; che peraltro oggi non esiste, poiché la moneta nazionale, il sucre, non esiste più ed e' stata sostituita dal dollaro.
In un'intervista alla Cnn ieri sera Correa ha dichiarato che inizia una nuova era per l'Ecuador dopo «la lunga notte neoliberista». E' molto probabile che in gennaio vengano indette nuove elezioni amministrative e parlamentari.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-