ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

La russa Gaz entra in Vm Motori

di Vladimir Sapozhnikov

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 SETTEMBRE 2008

Un cuore italiano per le auto russe. Dopo molti anni di ricerche, che il gruppo automobilistico russo Gaz aveva condotto sui mercati globali, la scelta si è fermata sull'italiana Vm Motori, i cui diesel saranno installati sui mini bus e sui camioncini Gazel, che godono di una straordinaria popolarità tra il business piccolo e medio della Russia. Ma la Gaz non si é accontentata di un semplice rapporto commerciale e ha rilevato dalla statunitense Penske Group il 50% di Vm Motori, preannunciando la costruzione di una fabbrica di motori anche in Russia.
Come ha dichiarato al quotidiano russo Vedomosti il direttore della divisione motori della Gaz, Igor Kulgan, il deal sarà chiuso subito dopo l'approvazione dall'Antitrust della Commissione europea.

La Gaz è una maxi holding composta di 18 fabbriche in Russia e nella Gran Bretagna, di cui il 61% è controllato dal "re" dell'alluminio russo, Oleg Deripaska, che con un patrimonio personale di 28 miliardi di dollari si è trovato al nono posto nella lista degli uomini più ricchi del mondo, compilata dalla rivista Forbes. Nel 2007 la Gaz ha venduto oltre 210mila di veicoli commerciali, 40mila auto, circa 16mila camion e 22.300 bus. Le fabbriche della Gaz producono più di 110mila motori all'anno, mentre il fatturato del gruppo ha raggiunto nel 2007 quota 6,22 miliardi di dollari (l'utile netto è stato di oltre 293 milioni).

L'italiana Vm Motori si era trovata nel mirino della Gaz un paio d'anni fa, ma l'anno scorso la Penske group (in quel momento l'unico proprietario del produttore italiano) ha preferito come partner la General motors. Ora la Vm Motori sarà controllata su base paritetica dai russi e dagli americani, che si sono già messi d'accordo sulle condizioni della gestione congiunta della fabbrica. La Gaz otterrà due dei cinque posti al Consiglio di direzione della Vm Motori (le decisioni più importanti dovrannoessere prese con un voto unanime) e potrà proporre dei candidati propri al management della società italiana. Le parti non hanno voluto rendere pubblici gli aspetti finanziari dell'affare, ma gli esperti russi hanno stimato l'investimento della Gaz in Vm Motori a 100 milioni di dollari, mentre la costruzione di una nuova fabbrica in Russia, che sarà capace di produrre da 200 a 300mila motori firmati Vm all'anno, verrà a costare a Deripaska altri 200 milioni.
Come ha dichiarato Kulgan «gli specialisti russi hanno elaborato un sistema che permetterà di ridurre del 15-20% i costi dei motori italiani assemblati in Russia », mentre un sistema congiuntodi forniture con la General motors permetterà di ridurre ulteriormente i costi di produzione. Per costruire una fabbrica di motori in Russia ci vorranno 2-3 anni di tempo e nel frattempo la Gaz importerà dei motori prodotti in Italia. Attualmente i motori italiani della Vm Motori vengono installati sui veicoli commerciali del modello Maxus, che la Gas produce nella Gran Bretagna, a Birmingham, e vuole cominciare a produrre anche in Russia, presso gli stabilimenti propri di Nizhnij Novgorod.

Negli ultimi anni in Russia la domanda di motori diesel moderni ed economici è aumentata di parecchie volte. La Gaz ha analizzato i motori dei vari produttori tra cui c'era anche la brasiliana Mwm, ma a tutti gli altri ha preferito i diesel italiani, che in versioni da 2,5 e da 2,8 litri vengono installati sulle Chrysler e sulle mitiche Jeep.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-