ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Rubati i dati di 17 milioni di clienti, Deutsche Telecom si scusa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 ottobre 2008

Diciassette milioni di scuse. Le chiede il capo della Deutsche Telekom, René Obermann, per il furto di numeri telefonici, indirizzi, date di nascita e indirizzi e-mail dei clienti di T-Mobile, la controllata di telefonia mobile della principale compagnia telefonica tedesca.
In un'intervista al domenicale più venduto in Germania, la Bild am Sonntag, Obermann ammette il furto: «L'unica cosa che possiamo fare è chiedere scusa ai nostri clienti».
I dati sono stati sottratti nel 2006 e sono stati già rivenduti in ambienti criminali su internet, scrive lo Spiegel che aveva anticipato al notizia. Tra i 17 milioni di clienti ci sono molte vittime illustri: politici, ministri, ex presidenti della Repubblica federale, manager, miliardari e rappresentanti religiosi.
Sul caso indaga la procura di Bonn, col sostegno della polizia criminale federale (Bka), dopo che Deutsche Telekom ha presentato denuncia. Finora sono state effettuate perquisizioni, ma non è stato individuato il colpevole. Non appena è venuta a conoscenza delle ricerche dello Spiegel, Deutsche Telekom ha anche avvertito il governo federale, che ha deciso di incaricare il Bka di effettuare un'analisi sui rischi per politici e manager.
La società tedesca è da tempo al centro di un altro scandalo: poche settimane fa Deutsche Telekom ha ammesso di aver controllato, tra 2005 e 2006, i dati delle telefonate effettuate da alcuni manager e membri del consiglio di sorveglianza, per scovare i responsabili delle fughe di notizie. La procura di Bonn ha aperto un'inchiesta e tra gli indagati rientrano anche l'ex numero uno di Deutsche Telekom, Kai-Uwe Ricke, e l'ex presidente del consiglio di sorveglianza, Klaus Zumwinkel.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-