ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

L'Ecuador minaccia di rinegoziare i contratti con Agip

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 ottbre 2008

L'Ecuador rinegozierà i suoi contratti di estrazione petrolifera con Agip (Gruppo Eni) per migliorare le condizioni a vantaggio dello stato sudamericano.

A minacciarlo, oggi pomeriggio, è stato direttamente il presidente ecuadoreno, Rafael Correa. Correa, che già da ministro dell'economia "leftist" aveva cercato di aumentare il controllo statale sul settore petrolifero, sta spingendo le compagnie petrolifere straniere a rivedere i loro accordi per aumentare le quote di ricavi in sede Opec.

«Se mi stai ascoltando, caro Derlis Palacios (ministro del petrolio), dobbiamo rinegoziare alla svelta i contratti con Agip», ha tuonato il presidente nel corso di un programma radiofonico. Ricordiamo che Agip non era stata coinvolta nelle rinegoziazioni forzose partite l'anno scorso (il gruppo italiano, in Ecuador, produce circa 28mila barili di greggio al giorno).

Inoltre Correa vuole cambiare, sulla falsariga della rinegoziazione con Agip, gli accordi anche con altre compagnie petrolifere, incluse la brasiliana Petrobras e la spagnola Repsol. Minacciando di espellere le compagnie attualmente in fase di rinegoziazione di accordi, nel caso fallissero nel garantire una maggiore produzione.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-