ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Crisi dei mercati, l'Europa in campo. Sarkozy e Merkel: agiremo uniti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 ottobre 2008
Angela Merkel e Nicolas Sarkozy (Reuters)

L'Europa è pronta a scendere in campo unita contro la crisi finanziaria e l'Eurogruppo (riunione dei ministri dell'economia e delle finanze della zona euro) si prepara a varare un piano di salvataggio storico. La riunione prevista a Parigi domenica sarà coordinata dal presidente francese, Nicolas Sarkozy, che prima del summit incontrerà il premier britannico, Gordon Brown.

La stampa transalpina ha rivelato che il piano, proposto dalla Francia, prevederebbe da una parte la ricapitalizzazione massiccia delle banche e dall'altra l'aumento delle garanzie sui debiti. Sia come sia, la volontà di creare un pacchetto di misure in soccorso delle banche è stata confermata anche da fonti vicine all'Eliseo.

Proprio oggi, infatti, Parigi ha incassato il pieno accordo della Germania sulle linee guida degli interventi, in vista della riunione dell'Eurogruppo. Anche se non ci sarà, come già anticipato, il varo di un fondo europeo comune: sia il presidente francese che la collega tedesca hanno escluso infatti tale ipotesi. «Non abbiamo parlato di un fondo europeo», ha detto Sarkozy nel corso della conferenza stampa congiunta. «Prima vogliamo coordinare i paesi della zona euro e poi il resto dell'Europa».

Ancor più esplicito, da Washington, dove ha seguito i lavori del Fondo monetario internazionale e del G7 (con la partecipazione allargata dei Paesi del G20) sulla crisi dei mercati, il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti: «Non basta il G7: bisogna metterci tutti attorno a un tavolo e discutere tutti insieme allargandolo il più possibile».

Il processo «complicato e lungo» per la realizzazione del nuovo accordo, come quello di
Bretton Woods, deve infatti partire al più presto, per Tremonti. A cominciare dalla presidenza italiana del G8 (gennaio 2009). «L'obiettivo - ha aggiunto il ministro italiano - è quello, 65 anni dopo quell'accordo, di regolare tre aspetti chiave: cambi, commercio e capitali».

Per questo, secondo il titolare di via XX Settembre, possono essere usati due organismi previsti da quell'accordo, il Fondo Monetario e la Banca Mondiale, «ma con un ruolo diverso». Infine, Tremonti ha spiegato che l'Italia, non appena assumerà la presidenza del G8 dal Giappone, potrebbe addirittura spingere per abolire gli hedge funds, un industria infernale da 2 mila miliardi di dollari. Il motivo? Per Tremonti sono «oscuri, opachi e dementi. Non conformi alle leggi del capitalismo».

In serata riunione della Bce in teleconferenza. Una riunione del consiglio direttivo della Bce si è svolta nella serata di sabato in teleconferenza tra le 22 e le 23,30. Lo hanno riferito fonti vicine all'Eurotower senza fornire dettagli sui contenuti della discussione. La portavoce della Banca centrale europea si è limitata a un no comment alla notizia, riportata per prima dall'agenzia Reuters. È però presumibile che i banchieri centrali europei abbiano affrontato una discussione sulla situazione della liquidità sui mercati, giudicata centrale nel comunicato finale del G7. Al termine della riunione, è stato riferito da fonti vicine all'Eurotower, non era attenso alcun comunicato.

Le aspettative di inflazione stabili lasciano comunque spazio a un nuovo taglio dei tassi (dopo quello di mezzo punto concertato in settimana con altre cinque istituti centrali), ha sottolineato sempre sabato sera il commissario agli Affari economici e monetari, Joaquin Almunia, nell'ambito dei lavori del Fondo Monetario Internazionale. «Se confermati, questi nuovi sviluppi - ha spiegato Almunia in una nota - potrebbero giustificare un taglio dei tassi a breve termine».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-