ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Haider morto sul colpo, guidava a 142 Km/h

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 ottobre 2008
L'auto su cui viaggiava Joerg Haider (Foto Epa)

Joerg Haider (58 anni), il governatore della Carinzia e noto esponenente di estrema destra, è morto sul. Questo l'esito dell'autopsia che, secondo quanto indicato alla radio austriaca, ha confermato che, anche se fosse stato soccorso all'istante, Haider sarebbe deceduto a seguito delle gravissime ferite riportate nell'urto avvenuto alle prime ore del mattino tra venerdì e sabato in Carinzia. La sua auto, una vettura di servizio – una VW Phaeton - della quale era alla guida da solo, è andata per cause ancora da accertare fuori strada alla velocità di 142 chilometri orari ribaltandosi diverse volte e andando a sbattere contro un pilone di cemento e poi un idrante. La velocità consentita sul punto dell'incidente era di 70/km orari, 100 metri dopo valeva un limite di 50/km. I medici hanno precisato di avere condotto gli esami necroscopici per volere accertare che Haider non avesse accusato manifestazioni patologiche, come ad esempio un infarto.

Il tabloid Oesterreich, che dedica 14 pagine a Haider, ricostruisce la sua visita poche prima di morire alla discoteca di lusso 'Le Cabaret' a Velden per un party della rivista locale "Blitzlicht Revue". Haider aveva fatto sapere che non sarebbe andato perchè voleva andare a casa per la festa di compleanno, ieri, per i 90 anni della madre, e invece verso le 21 aveva fatto una sorpresa. «Era di ottimo umore e in gran forma» e come sempre con lui, spiega il promotore della serata Egon Rutter, la gente (circa 600 invitati) lo ha «accolto come una pop star». Quella sera Haider non ha bevuto alcolici, dice, ha «solo fatto un breve brindisi» con champagne. Poi verso le 0,30 si è incamminato per andarsene, ha mandato a casa l'autista e si è messo al voltante dell'auto. Foto pubblicate lo mostrano in abiti casual (jeans, camicia rosa e giacca chiara) in compagnia di tre giovani sorridenti e un'altra con l'avvenente figlia di un politico del posto, Patrizia Zernatto. Un'ora dopo era morto. In alcuni commenti, i giornali fanno anche paragoni con altre morte tragiche di vip: da James Dean a Diana, a Grace Kelly, all'icona pop austriaca Falco. «Voleva essere Robin Hood ed è morto come James Dean», titola Oesterreich.

Su Intenet, alcuni lettori palesemente simpatizzanti di Haider, lanciano la teoria dell'attentato. La vettura del governatore sarebbe stata manomessa e la pista suggerita sarebbe quella slovena. Haider seguiva infatti una politica restrittiva verso la minoranza slovena in Carinzia e il giorno prima di morire aveva partecipato a una manifestazione pubblica nel Land dove aveva usato parole forti contro gli sloveni.

La morte di Joerg Haider potrebbe anche portare a una riunificazione dei due partiti della destra austriaca, la Fpo e la Bzoe, (Buendnis Zukunft Oesterreich, Alleanza per il futuro dell'Austria) quest'ultima fondata proprio dal governatore della Carinzia. Questa l'ipotesi paventata dagli analisti austriaci che si interrogano sul futuro politico del paese.
Intanto il segretario generale della Bzoe e amico intimo di Joerg Haider, Stefan Petzner, gli succede alla guida del partito, secondo quanto deciso all'unanimità in una seduta straordinaria della Bzoe domenica pomeriggio a Vienna.

Il sito del Bzoe, il partito di cui Haider era leader, è in lutto e pubblica online un vero e proprio "libro" di condoglianze dove i cittadini possono registrarsi e lasciare un messaggio. Per farlo basta andare sul sito del partito e "entrare nel libro" o cliccare direttamente su http://www.bzoe.at/kondolenzbuch/index.php.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-