ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Elezioni Usa, Obama punta su una auto-telepromozione da mezzora

di Emanuele Bruno

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 ottobre 2008
Barack Obama (Foto Epa)

Grazia ad un investimento multimilionario, il candidato democratico alla presidenza Usa sarà on air il 27 ottobre sulle principali reti Usa. Solo il multimiliardario Ross Perot aveva fatto altrettanto

I sondaggi lo danno in vantaggio, dispone di più fondi, vince i confronti televisivi. Barack Obama sta vincendo il confronto con John McCain anche grazie ad un uso più creativo e imprevedibile dell'arma della comunicazione. Ultima novità, il candidato democratico sarà on air per mezzora sulle principali reti americane una settimana prima del voto e spiegherà per quale motivo gli americani devono votare per lui e non per il candidato repubblicano.

Obama ha già comprato lo spazio in prime time sulla Cbs e la Nbc e starebbe ora trattando anche con Abc e Fox per mandare in onda il lunghissimo e dispendiosissimo appello la sera del 27 ottobre, l'ultima mezz'oraprima della chiusura della campagna elettorale. Il costo dell'operazione non è noto, ma non c'è dubbio che la spesa sia di alcuni milioni di dollari: 1 milione di dollari, infatti, costerebbe normalmente comprare lo spazio tra le 20.00 e le 20.30 su uno solo dei network maggiori.

L'iniziativa dimostra la capacità di spesa e la flessibilità della strategia del candidato democratico. Obama ha ottenuto una mole importante di finanziamenti grazie a Internet: nel solo mese di agosto la Rete gli avrebbe reso più di 67 milioni di dollari provenienti da comuni cittadini. L'infomercial di Obama sarà programmato alle 8 di sera: sulla Cbs subito dopo la puntata di "Le nuove avventure di Cristina"; la Nbc lo collocherà invece dopo la prima mezzora della nuova versione di "The Knightrider". La scelta di Obama è senza precedenti o quasi. L'ultimo candidato presidenziale a fare qualcosa di simile era stato Ross Perot nel 1992: spiegando come avrebbe fatto a tagliare il deficit Usa aveva ottenuto un audience del 16,5%.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-