MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Cronaca

Come si vota
Gli sfidanti
Video
Sondaggi
I programmi
Photogallery
Photogallery

Una nuova partnership con l'Europa

di Luigi Bonanate (*)

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 novembre 2008

Se la Presidenza Bush è riuscita a dispiacere a quasi tutto il mondo, non è detto che quella di Obama farà tutti felici. La ragione è semplice: l'America che Bush lascia è lacera e piena di ferite e la grande novità di un Presidente nero è per ciò stesso un toccasana. Il fatto è che — pronta o no che sia la società americana ad accogliere questa straordinaria innovazione — ciò avviene in un momento non facile per l'America, oltre che conseguentemente per tutto il mondo. Infatti, anche se la crisi finanziaria internazionale non può essere addebitata al Presidente uscente così come la soluzione non potrà esser trovata dal solo Presidente entrante, non c'è dubbio che essa suoni come il campanello d'allarme di quello che potrebbe rivelarsi il declino di una grande potenza. Succede.

E allora ecco che sull'agenda di Obama dovrà comparire, fin dalla prima pagina, accanto alla «riconciliazione» nazionale a cui dovrà attendere dato che i bianchi sconfitti non gliene lasceranno scappare una, la progettazione di una nuova immagine dell'America nel mondo. A incominciare dall'Europa, non perché più importante ma perché è l'alleata storicamente più fedele. Europa vuole dire multilateralismo, il contrario di ciò che ha fatto Bush, ovvero concertazione, dialogo, spirito di compromesso, condivisione di partnership invece che imposizione di leadership. Subito dopo dovrà venire una politica di pace e di aiuti allo sviluppo democratico: anche qui, basterà fare l'esatto contrario di quel che è stata l'era Bush. Obama è certo consapevole delle difficoltà che l'attendono, ma ricordi che si trova di fronte a problemi che potrebbero essere epocali: si armi dunque — invece che di arsenali, come ha fatto Bush (700 miliardi di dollari di spesa militare annua, la metà del mondo intero) — di pazienza e di lungimiranza. Gli Usa non hanno nemici, è bene che non se ne facciano ora.

(*) Docente di Relazioni internazionali all'università di Torino

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-