Il Sole 24 Ore
Stampa l'articolo Chiudi

14 novembre 2008

Facebook e blog ai raggi X per la squadra di Obama

di Marco Valsania

Barack Obama è stato eletto con il mantello del leader pronto a tutte le rivoluzioni. Ma pochi avevano immaginato, anche nel partito democratico, la sua ultima rivoluzione: il presidente eletto ha reinventato il mercato degli incarichi di Governo.
Gli aspiranti a posizioni di rilievo nella sua prossima amministrazione, dai ministri ai sottosegretari a decine e forse centinaia di altri funzionari, dovranno sottoporsi a una selezione senza precedenti, un vero e proprio test di trasparenza: la squadra di Obama ha preparato un questionario standard lungo sette pagine, con 63 domande, che intende gettare luce sul passato personale e professionale. E che tiene esplicitamente conto della nuova cultura tecnologica e di internet: tra le informazioni da fornire per essere presi in considerazione ci sono e-mail imbarazzanti, profili su siti di social networking quali Facebook, messaggi su blog e qualunque pseudonimo utilizzato sull'autostrada elettronica.

L'iniziativa ha lasciato di stucco anche veterani del processo politico americano. Tanto da spingere il New York Times a immaginare scene di candidati a poltrone nei ministeri che setacciano freneticamente attici polverosi e file sui computer alla ricerca di ogni possibile documento. Per la campagna di Obama, invece, nulla di più logico: il futuro presidente aveva promesso di cambiare il modo di fare politica a Washington e la nuova iniziativa dimostra che prende sul serio gli impegni.
Per i critici anche troppo sul serio: c'è chi insinua che il questionario rappresenti un'inaccettabile intrusione nella vita privata. Le richieste riguardano infatti, oltre ai potenziali candidati, i loro coniugi, figli anche adulti e spesso i parenti. Coprono, inoltre, un periodo di almeno dieci anni. Tra le poche informazioni su cui scatta la clemenza si contano le infrazioni minime: multe inferiori ai 50 dollari.

L'ultima rivoluzione di Obama è sicuramente parte del suo stile politico, che ha fatto gridare all'innovazione: durante la campagna elettorale ha raccolto somme record attraverso internet, mobilitato un esercito di volontari, funzionari e semplici sostenitori, stimato in 3,1 milioni di donatori e 10 milioni di supporter. E ha dimostrato una ferrea disciplina.
Questo approccio vuole continuare anche adesso: Obama ha lanciato un nuovo sito durante la transizione, change.gov, dove chiunque voglia farsi avanti per eventuali posizioni nell'amministrazione può inviare un messaggio e candidarsi. E ha pronto un progetto battezzato Obama 2.0, che intende mantenere contatti diretti con la grande rete di sostenitori sviluppata durante la campagna elettorale, uno strumento inedito di dialogo e di mobilitazione dell'opinione pubblica attraverso il web. Sul fronte della trasparenza ha inoltre varato limiti per i lobbisti anche durante la transizione.

Il nuovo questionario rappresenta però l'apice della sua agenda riformatrice. Un modo nuovo anche di rispondere a una vecchia e cruciale preoccupazione: la cautela con cui le amministrazioni entranti devono procedere sulle nomine. Il rischio di compiere passi falsi ha complicato il debutto di numerosi presidenti, a cominciare dall'ultimo commander in chief democratico Bill Clinton.
Questa prudenza si riflette in alcune delle domande più delicate del test: gli aspiranti, in risposta al quesito numero 18, devono rivelare se loro, i loro coniugi e chiunque tra i parenti più stretti sia stato in qualche modo affiliato a giganti finanziati in crisi del calibro di Fannie Mae, Freddie Mac, American International Group e Washington Mutual.
Esplicita, nel questionario, è anche la richiesta di svelare attività che hanno generato controversie oppure di lobby. Ancora: occorre mettere in chiaro le condizioni di lavoro del personale domestico e il loro status con l'immigrazione. Clinton nel 1993 vide uscire di scena per questo il suo ministro della Giustizia, la signora Zoe Baird, magistrato di New York.

14 novembre 2008

Redazione OnlineTutti i serviziI più cercatiPubblicità   -Fai di questa pagina la tua homepage
P.I. 00777910159 - � Copyright Il Sole 24 Ore - Tutti i diritti riservati   partners