ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Geithner, l'uomo per il dopo-Paulson

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 novembre 2008
Timothy Geithner

Timothy Geithner è il nuovo segretario al Tesoro americano: il quarantasettenne presidente della Fed di New York succederà a Henry Paulson, con il quale ha lavorato a stretto contatto nell'ultimo anno nell'affrontare e studiare rimedi per la maggiore crisi finanziaria dalla Grande Depressione. La scelta di Geithner da parte del presidente eletto Barack Obama se da un lato rappresenta un cambiamento, dall'altra parte assicura continuità, visto che Geithner nell'ultimo anno ha lavorato a stretto contatto con Paulson. Geithner è il nono presidente della Fed di New York, il braccio operativo della banca centrale americana e la più influente fra le dodici sedi regionali della Fed. A volerlo alla Fed è stato Pete Peterson, cofondatore di Blackstone, mentre fra i suoi sponsor figura l'amministratore delegato di Merrill Lynch, John Thain.

Per Geithner si tratta di un ritorno al Tesoro, dove fra il 1998 e il 2001 ha avuto modo di lavorare sia con Robert Rubin sia con Lawrence Summers. Prima di assumere la presidenza della Fed di New York il 17 novembre 2003, Geithner è stato direttore del dipartimento di Policy Development and Review del Fondo monetario internazionale. Prima di entrare a far parte della squadra del Tesoro ha lavorato per Kissinger Associates.

Nato a Brooklyn il 18 agosto del 1961, Geithner ha frequentato il liceo in Thailandia, diplomandosi all'International School di Bangkok. Ha ottenuto la laurea al Darmouthy College nel 1983, mentre nel 1985 ha conseguito un master in economia internazionale alla Johns Hopkins School of Advanced International Studies. E proprio dell'Asia sembra essere un appassionato: Geithner, infatti, ha studiato cinese e giapponese, e ha vissuto in India, Cina, Giappone, Thailandia e Africa dell'Est.

Geithner, insieme a Paulson e al presidente della Fed Ben Bernanke, è uno degli uomini chiave della crisi finanziaria in atto. Secondo alcuni operatori, Geithner è una scelta azzeccata perchè vanta una conoscenza dettagliata delle dinamiche della crisi e delle soluzioni adottate finora. C'è comunque, fra gli osservatori, chi gli rimprovera di aver partecipato alla decisione di far fallire Lehman Brothers esacerbando così la crisi, e chi lo critica aspramente per aver contribuito all'ideazione del piano salva-finanza da 700 miliardi di dollari. «Non poteva essere scelta una persona che avesse avuto bisogno di training», commenta Kenneth S. Rogoff, professore all'Università di Harvard e collega di Geithner nel corso della sua esperienza al Fondo monetario internazionale. Sposato, con due figli, Geithner è anche vice presidente e membro permanente del Federal Open Market Committee (Fomc),organismo responsabile delle decisioni di politica monetaria.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-