MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Cronaca

Come si vota
Gli sfidanti
Video
Sondaggi
I programmi
Photogallery
Photogallery

Governatori: i democratici vincono 7 a 4

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 novembre 2008

La vittoria in Missouri, consente ai democratici di salire a 29 governatorati a livello nazionale, contro i 21 dei repubblicani.


È finita sette a quattro, con i democratici che da questa sera hanno un governatore in più. Nella giornata in cui gli Stati Uniti hanno eletto il 44esimo presidente, Barack Obama, gli americani hanno scelto anche i governatori di undici Stati, che alla vigilia erano sei in mano ai democratici e cinque ai repubblicani. La sfida si è conclusa con un trionfo e i democratici hanno almeno due cose da festeggiare. Intanto il voto del Missouri, dove il democratico Jay Nixon, procuratore generale dello Stato, ha strappato la poltrona di governatore al repubblicano Kenny Hulsof con una vittoria squillante e il 58 per cento delle preferenze.

A contribuire alla vittoria del democratico è stata la mancata ricandidatura dell'attuale governatore, il repubblicano Matt Blunt, considerato uno degli astri nascenti del suo partito, ma in fortissimo calo di popolarità negli ultimi mesi. La vittoria in Missouri, consente ai democratici di salire a 29 governatorati a livello nazionale, contro i 21 dei repubblicani. È un enorme successo anche il voto della North Carolina, dove per la prima volta è stata eletta una donna, Beverly Perdue, la cui elezione ha consentito ai democratici di mantenere il controllo dello Stato, come hanno fatto per 88 degli ultimi 100 anni. Perdue è stata eletta al posto dell'attuale governatore Mike Easley, che non si è ripresentato per l'elezione. «Ovunque vado i ragazzini mi chiedono ôcome è possibile' e devo ammettere che è emozionante», ha detto la nuova governatrice, che ha sconfitto il sindaco repubblicano di Charlotte Pat McCrory. Nelle altre battaglie, sette dei governatori in carica sono stati rieletti. In Indiana, il repubblicano Mitch Daniels ha avuto facilmente la meglio sulla candidata democratica Jill Long Thompson, ex sottosegretario all'Agricoltura sotto la presidenza di Bill Clinton. In Vermont è stato un altro repubblicano, Jim Douglas, ad agguantare la vittoria, così come è successo in North Dakota e Utah, dove hanno vinto rispettivamente John Hoeven e Jon Huntsman, che prosegue una tradizione repubblicana che dura da 24 anni. Tra i democratici sono stati riconfermati in Montana Brian Schweitzer, che ha sconfitto lo sfidante Roy Brown confermandosi alla guida di uno stato di tradizione repubblicana, West Virginia, dove ha vinto Joe Manchin, ampiamente favorito dai sondaggi e considerato uno degli astri nascenti del partito, e in New Hampshire, dove John Lynch ha avuto la meglio sullo sfidante repubblicano. È' andato ai democratici anche il governatorato del Delaware, dove Jack Markell, tesoriere ed ex alto dirigente di Nextel, ha vinto facilmente il seggio che era rimasto vacante.È infine rimasta ai democratici la poltrona di governatore dello Stato di Washington, dove l'attuale governatore Chris Gregoire ha vissuto una sorta di dejà vu, vedendosi sfidare, come quattro anni fa, dall'ex senatore dello Stato Dino Rossi. Questa sera la vittoria è stata assegnata in modo agevole, mentre nel 2004 fu necessario attendere l'esito di due conteggi e di una causa legale che finì per dare a Gregoire un margine di vantaggiodi soli 133 voti.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-