ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Obama: subito aiuti a Detroit

di Marco Valsania

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 Novembre 2008

NEW YORK - Qualsiasi aiuto all'auto americana dovrà contenere severe condizioni: no a dividendi per gli azionisti e ai premi ai dirigenti più pagati, sì ai comitati di supervisione. È questa la proposta dei leader democratici al Congresso, che ieri hanno messo nero su bianco la legge per destinare a Detroit 25 miliardi di dollari prelevati dal fondo del Tesoro da 700 miliardi finora utilizzato per soccorrere Wall Street. La strada però è in salita per i contrasti con i repubblicani sull'opportunità e le modalità degli aiuti. In tarda serata sembrava prevalere il pessimismo su un accordo a breve in Congresso.
Gli allarmi sulla crisi del settore si sono moltiplicati. Mentre studiavano gli aiuti a General Motors, Ford e Chrysler, i parlamentari hanno ricevuto nuove richieste di soccorsi: 98 società di componentistica hanno scritto a Senato e Camera per invocare a loro volta accesso ai fondi pubblici.
Anche Barack Obama è intervenuto: «Un collasso del settore auto - ha dichiarato in un'intervista alla rete televisiva Cbs - sarebbe un disastro in questa situazione economica. La mia speranza è che nel corso della settimana la discussione tra Congresso e Casa Bianca verta sull'assistenza. E non rappresenti un assegno in bianco ma sia legata a condizioni accettate da tutti, sindacati, management, fornitori e creditori per creare aziende in grado di sopravvivere».
La prospettiva di aiuti immediati per Detroit, però, solleva molte polemiche. L'amministrazione Bush non vuole «un fallimento delle aziende automobilistiche», ha detto la portavoce Dana Perino, ma è contraria all'idea di usare il fondo Tarp del Tesoro. Proposito ribadito a chiare lettere ieri sera dal segretario al Tesoro, Henry Paulson. Bush vorrebbe piuttosto ricorrere all'accelerazione di prestiti agevolati del dipartimento dell'Energia ideati per convertire impianti alla produzione di veicoli efficienti. «Se le case automobilistiche riceveranno aiuti dal Tarp, altri settori li vorranno», ha affermato Perino. La portavoce ha aggiunto che l'amministrazione «cercherà una soluzione nell'arco dei prossimi due giorni».
Il clima di alta tensione si riflette in Congresso: audizioni con i vertici di Gm, Ford e Chrysler e con i leader del sindacato sono in programma oggi alla Commissione bancaria del Senato. Un voto sugli aiuti, stando ai democratici, potrebbe arrivare entro mercoledì, assieme a una legge sull'estensione dei sussidi di disoccupazione e su progetti infrastrutturali. Tra le condizioni volute dai democratici per i soccorsi ci sono la messa al bando di bonus per coloro che guadagnano più 200mila dollari l'anno e la nascita di un comitato di supervisione che abbia potere di veto sulle decisioni aziendali. Le imprese non potranno inoltre pagare dividendi agli azionisti mentre ricevono fondi dal governo. Ma questo non basta a molti repubblicani: il senatore Richard Shelby ha sostenuto che aiuti all'auto «rinvierebbero l'inevitabile», cioè drastiche riorganizzazioni di Detroit.
Detroit aspetta con ansia l'esito del dibattito: Gm ha deciso di cedere la sua quota del 3% nella giapponese Suzuki per 231 milioni di dollari nel tentativo di rafforzare le proprie risorse.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-