ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Cibo e Cina, quel binomio da brivido

di Rita Fatiguso

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 NOVEMBRE 2008
VIDEO / L'insicurezza alimentare in Cina


Tutto è relativo. La Cina passa al contrattacco sul fronte alimentare. Presa di mira per i continui scandali alimentari, dal latte alla melanina alle uova contaminate, ha stilato una lista di società straniere che, a suo dire, non hanno raggiunto gli standard qualitativi.
Così, una partita di 14 tonnellate di latte Pauls prodotto dalla Parmalat Australia è stata sequestrata con la motivazione di non aver raggiunto il livello qualitativo richiesto per i batteri. Proprio mentre il paese cerca di superare e di smaltire in senso letterale enormi quantitativi di latte tossico, imbevibile che, dati gli alti costi, rischia di trasformarsi in un vero e proprio disastro ecologico.
La Cina non è un paese per tutti, almeno sotto il profilo igienico-alimentare. Ha una tradizione culinaria antichissima e varia, una cultura che mette al primo posto proprio il cibo nel corso della giornata. Si mangia sempre, ovunque, quattro-cinque pasti, la colazione al mattino è inaspettatamente ricca di portate, si cerca (e si trova) cibo anche di notte.
Ma, come dimostra questo video realizzato in Cina, il livello altissimo di inquinamento, le piogge acide, lo sfruttamento intensivo, l'industrializzazione selvaggia ne fanno una terra ad alta insicurezza sul piano alimentare. Si aggiungano pure le sofisticazioni alimentari decise a tavolino da imprese senza scrupoli sulle quali si dilunga il libro edito in Italia da Spirali La sicurezza alimentare in Cina di Zhou Qing che passa in rassegna una galleria degli orrori. Incluso lo scandalo scoppiato nell'Hebei cinque anni fa, latte contaminato che privava i bimbi delle vitamine necessarie, così la caratteristica delle piccole vittime era la testa grossa, il volto esangue, come di porcellana. Scandalo antesignano del più recente latte alla melamina trovato dalla Guardia forestale a metà ottobre in un deposito di un operatore import-export a Napoli intercettato grazie all'operazione di intelligence delle dogane.
Ma è una bella gara a distanza. Sofisticazioni, adulterazioni, contraffazione e affini sono sempre più forti. Non si davvero come uscirne, nemmeno in Italia. Se ne occupa uno speciale in edicola sul Sole dell'11 novembre dedicato a Etica e imprese, e in particolare alla sicurezza alimentare. Si ricostruiscono scandali e parametri sui quali tarare il rispetto delle regole, le nuove tecniche di intelligence per scoprire i falsari del cibo, le contromisure messe in campo dalle Dogane delle quali parla il sottosegretario all'Economia Alberto Giorgetti. Le nuove insidie, come gli integratori alimentari dei quali parla il sottosegretario alla salute Francesca Martini. Tutti uniti in una lotta per non lasciare i consumatori in balìa della loro a volte misura sorte.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-