MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Cronaca

Come si vota
Gli sfidanti
Video
Sondaggi
I programmi
Photogallery
Photogallery

Obama: «Contro la crisi aiuti alla classe media e all'auto»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 novembre 2008
REUTERS/Carlos Barria (UNITED STATES)

Nel suo primo incontro con la stampa, il neo eletto futuro presidente Usa Barack Obama ha affrontato principalmente i problemi che sta vivendo attualmente l'economia statunitense -e non solo-, ma ha anche accennato alla politica estera e si è concesso una battuta sulla vita personale della propria famiglia, in procinto di recarsi, a partire dal 20 gennaio del prossimo anno, alla Casa Bianca.

Sostegno all'economia
«Un ulteriore prolungamento dei sussidi di disoccupazione è una priorità» per uscire dalla «peggiore crisi della storia degli Stati Uniti». Parlando da Chicago, Obama ha spiegato che «occorre mettere a punto un piano di incentivi che vada in soccorso della classe media» e che dovrebbe essere approvato prima o dopo il suo insediamento alla Casa Bianca.
«Non sarà facile o veloce uscire dal baratro economico in cui si trova il Paese», ha sottolineato Obama, spiegando che «bisognerà evitare un più ampio impatto della crisi sulle imprese» e che «una crisi globale richiede una risposta globale».

«Dieci milioni di famiglie stanno combattendo ogni giorno per pagare le bollette e riuscire a mantenere le loro abitazioni», ha aggiunto Obama. «Le loro storie sono un promemoria urgente del fatto che stiamo affrontando la più grande sfida economica della nostra vita. Dobbiamo agire rapidamente per vincerla».
Il neo presidente, che ha iniziato la conferenza stampa con una ventina di minuti di ritardo, ha sottolineato che «non sarà facile per noi uscire dal buco in cui siamo caduti. Ma l'America è un paese forte e pieno di risorse. So che avremo successo se metteremo da parte partigianerie e rivalità politiche a lavoreremo insieme come una nazione».
Una delle priorità economiche sarà quella di sostenere l'industria dell'auto, definita dal futuro presidente «l'ossatura del settore manifatturiero statunitense», che dovrà produrre «vetture efficienti dal punto di vista del consumo di carburante, ma che siano costruite qui in America».

Politica estera

Obama si è anche soffermato sul tema dello sviluppo nucleare iraniano: «È inaccettabile» che l'Iran sviluppi armi nucleari, aggiungendo che «bisogna condurre uno sforzo internazionale per impedire che ciò avvenga». Obama ha sottolineato anche che il sostegno iraniano alle organizzazioni terroristiche «deve cessare». Obama ha poi confermato di aver ricevuto una lettera da parte del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad dopo la sua vittoria elettorale. «La leggerò e risponderò in modo appropriato» ha detto.
Una risposta rapidissima Obama da dato a una domanda dei giornalisti circa la formazione del suo staff di governo: le nomine, ha spiegato, verranno fatte in «fretta»; ma sarà una fretta «ponderata», e dunque le renderà note «nelle prossime settimane».

Il futuro presidente non si è nemmeno risparmiato una battuta: alla domanda di un giornalista circa quale cane scegliere per le figlie, in seguito a una promessa fatta tempo addietro, ha risposto sorridendo che «questa è la notizia più importante e che ha fatto il giro del mondo». Obama, continuando in tono divertito, ha elencato i due problemi da risolvere: «Malia è allergica», e comunque «vorremmo adottare un cucciolo da un canile». Ma, ovviamente «gran parte dei cani dei canili sono bastardini, come me», ha continuato: «cerchiamo quindi un compromesso».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-