ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Mosca, la Fiera dei milionari che non sentono la crisi

dal nostro inviato Antonella Scott

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 novembre 2008

Hanno chiamato la cerimonia di gala «La notte dei Supereroi»: per gli organizzatori della Fiera del Milionario, in corso a Mosca, supereroe è colui che salva il mondo, che ci tiene lontani dalla crisi e restituisce prosperità e benessere: il milionario russo medio.

In cinque mesi i primi 25 oligarchi russi hanno perso 230 miliardi di dollari, ma si prevede che a pagare il prezzo più alto della crisi saranno quelli del gradino più sotto, i 150-200mila milionari che hanno fatto fortuna nei dieci anni di boom economico regalati da Vladimir Putin. C'è chi già vede la fine del "pafos", il lusso sfacciato e senza gusto, bling senza freni. Ma qui alla Millionaire Fair, supermarket dei superricchi, non è ancora tempo di austerità e moralismi. Almeno, non all'apparenza. La crisi economica c'è, è innegabile - dice un imprenditore basato a Dubai - solo, questa gente non la vede.

La prima ingiustizia è all'entrata: per i milionari ingresso gratis, per gli altri 30 euro. Siete tutti dei supereroi - dice l'ospite, la maestra di cerimonie Ksenia Sobchak - ad aver trovato il coraggio di venire questa notte, per tentare di godere nel lusso. Ed eccolo, il lusso: un elicottero con interni di Versace, laptop tempestati di diamanti, isole private, nudi femminili scolpiti in bronzo. Modelle in tuta - ridotta ai minimi - mimetica davanti a un Hummer, la jeep copiata dai veicoli militari americani che per i russi è uno status symbol, modelle che versano flutes di Laurent Perrier appese al soffitto.

Si può scommettere che la maggior parte dei visitatori sia qui per sognare e curiosare, più che per fare acquisti. C'è un'offertissima sugli yacht, se ne prendi uno di 18 metri ne regalano un secondo di soli 10, ma anche così sembra che nessuno compri.
Millionaire Fair è un'idea di un imprenditore olandese, Yves Gijrath, che organizzò l'evento per la prima volta ad Amsterdam, nel 2002. Poi coinvolse altre città che raccolgono i frutti di una crescente ricchezza: Shanghai, Istanbul, Bruxelles, Monaco di Baviera. Qui in Germania, in ottobre, la Fiera scatenò naturalmente un'ondata di dimostrazioni e proteste: E' un'ostentazione oscena di ricchezza perversa, l'hanno bollata.

E anche a Mosca, dove Millionaire Fair è alla quarta edizione, il contrasto quest'anno è davvero forte. Il banchetto al tempo della peste, ha gridato Serghej Mironov, leader del partito Russia Giusta, proponendo un evento alternativo: la Fiera del Pensionato. In cui metteremo in mostra - spiega Mironov - cosa si può comprare con i soldi della pensione minima.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-