ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Groenlandia, sì al referendum: un altro passo verso l'autonomia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 novembre 2008

Con il 75,5% di sì all'autodeterminazione, in Groenladia è passato il referendum che spiana la strada a una futura indipendenza dalla Danimarca della seconda isola più grande del mondo. Con la riforma dello statuto dell'autonomia, i groenlandesi - prevalentemente di etnia Inuit - ottengono il riconoscimento come popolo e potranno gestire in proprio le risorse naturali della loro terra, dal petrolio al gas, dai diamanti al piombo. E con il diritto all'autodeterminazione si prospetta la possibilità di arrivare, dopo tre secoli, all'indipendenza da Copenaghen.

Il nuovo statuto dell'isola artica, che entrerà in vigore il 21 giugno, prevede anche una polizia autonoma e il riconoscimento della lingua locale, una variazione dell'idioma eschimese. Alta l'affluenza alle urne: hanno votato il 72% dei 39mila elettori.

La Groenlandia, che già nel 1982 uscì dall'Unione europea con un referendum, ha un'economia basata soprattutto sul turismo e la pesca. Gli abitanti dell'isola ritengono che lo sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi sotto i ghiacci possa soppiantare i contributi elargiti dalla corona danese, che lo scorso anno hanno raggiunto i 420 milioni di euro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-