ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Qui Mumbai: l'angoscia
di una città colpita al cuore

di Marco Masciaga

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 novembre 2008
MAPPA
I luoghi degli attentati
FOTO
Gli attentati in India

Due lenzuola bianche. Il simbolo del panico della scorsa notte sono due lenzuola bianche legate a una finestra al primo piano dal Taj Mahal di Mumbai. Gli ospiti rimasti prigionieri dell'albergo più famoso dell'India non hanno lasciato nulla di intentato per sottrarsi alla carneficina che ieri ha sconvolto la capitale finanziaria del Paese. E oggi l'ha trasformata in una città fantasma.

È un clima irreale quello che si respira stamane nella ex Bombay. Negozi, uffici, scuole. Sono tutti chiusi. Il traffico che di solito procede a passo d'uomo dall'alba al tramonto è di fatto inesistente. I mumbaikars, così si chiamano gli abitanti della città più popolosa dell'India, hanno ascoltato il consiglio dato dal loro chief minister: "La città è pericolosa, restate in casa". Il coprifuoco è pressoché totale. Gli alberghi hanno ricevuto l'ordine di non accettare nuovi clienti e i pochi curiosi che hanno distolto lo sguardo dai canali all news in hindi e marathi che seguono in diretta l'evolversi della crisi si sono raccolti ad alcune decine di metri dal complesso dell'Oberoi Trident da dove si sentono distintamente le raffiche di mitra e le esplosioni di una battaglia che dura ormai da 24 ore.


Situazione appena più tranquilla al Taj Mahal dove il cordone di polizia è meno asfissiante e dove teoricamente non ci dovrebbero esserci più ospiti intrappolati. Ma alle 5 di pomeriggio locali continuavano a sentirsi esplosioni. Segno che i terroristi asseragliati all'interno non erano ancora stati fermati dalle forze di sicurezza.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-