ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

La crisi in Islanda diventa un gioco: arriva «Recession»

di Luca Davi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 novembre 2008

Il sistema finanziario sarà pure in crisi. I sit-in di protesta davanti alle banche non mancano. Ma in Islanda c'è ancora chi vuole trovare il modo di sorridere.

Proprio il Paese travolto dal collasso delle banche nazionali in questi giorni vede arrivare sugli scaffali dei negozi «Recession», gioco da tavola che insegna a destreggiarsi tra fallimenti, pignoramenti e crisi dei mercati. In una sorta di Monopoli al contrario, l'obiettivo del board-game non è quello di arricchirsi bensì di non perdere tutto.

Gli imprevisti non mancano e, tirando i dadi, i giocatori dovranno muoversi sul tabellone fino a imboccare la ripresa economica. Il percorso è pieno di insidie, come per esempio, la necessità di dover rientrare di corsa da un prestito di una banca straniera, pagare un bond in scadenza o salvare l'impresa dalla morsa dei creditori. E se le cose vanno male è prevista anche la protesta. I giocatori potranno infatti manifestare sotto il Parlamento e tirare le uova ai banchieri disonesti.

Descritto come uno dei board-game più attesi del prossimo Natale, il "gioco della crisi" è il frutto delle idee di un manager di Reykjavik che ha perso il posto proprio a causa del fallimento della società per cui lavorava. Per ora è venduto solo in Islanda, ma visti i tempi, la casa produttrice Gogogic non esclude di poter sviluppare versioni in altre lingue.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-