ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Caccia a un lavoro alla Casa Bianca

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 NOVEMBRE 2008

In attesa della squadra di Obama, la Casa Bianca apre una maxi campagna di collocamento. Come ogni quattro anni, il Poligrafico di Stato (Government Printing Office) pubblicherà mercoledì sul sito http://www.gpo.gov l'elenco di tutti i posti da funzionari che si liberano con la partenza di Bush.

Non una semplice lista ma un vero è proprio libro dal titolo «United States Policy and Supporting Positions» o più semplicemente Plum Book: oltre 300 pagine con 8mila offerte di lavoro divise tra settore legislativo, ufficio esecutivo del presidente, i vari dipartimenti e le agenzie indipendenti. Architetti, addetti alla biblioteca del Congresso, magistrati e funzionari della Tax Court (la corte federale che giudica sulle controversie fiscali). Poi ancora posti ai dipartimenti di Difesa, Agricoltura, Interni, alle Commissioni di tutti i tipi (dai diritti civili ai beni culturali alla United States-China Economic and Security Review Commission al Council che si occupa di conservare la memoria dell'Olocausto). Insomma tutti i posti politici a disposizione di un nuovo presidente.

Una specie di maxi concorso pubblico per poltrone ambitissime da cui sono esclusi i quadri del Civil Service (la burocrazia di Stato). Si partecipa mandando un curriculum, le regole del gioco sono alla luce del sole: un terzo degli incarichi (circa 3mila posti) sono assegnati con lo spoils system, quindi a scegliere saranno gli uomini di Obama.

Il libro è stampato in 2.717 copie: mille in vendita le altre distribuite a membri del Congresso ma chi è interessato può scaricare le pagine in pdf dal sito. Il Plum Book è "invenzione" del repubblicano Dwight Eisenhower, eletto nel 1952. Dal 1960 a oggi viene pubblicato ogni quattro anni, in coincidenza con la scadenza elettorale. Plum Book, ovvero libro del susino, viene da un'espressione ottocentesca «scuotere il susino» con cui si indicava la distribuzione di favori politici. Il "plum job" è perciò un posto assai ambito ottenuto per via politica.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-