ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Madoff: Tremonti attacca Draghi: «E meno male che c'è il Fsf...»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 dicembre 2008

«E meno male che c'era il Financial Stability Forum....Figuriamoci se non c'era». L'ironia sulla truffa da 50 miliardi di dollari di Madoff è del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che arriva al vertice straordinario dell'Ecofin a Parigi convocato dalla presidenza francese dell'Ue per fare il punto sulla situazione economica e finanziaria con oltre un'ora di ritardo. Ma prima di unirsi ai colleghi non rinuncia ad un affondo senza precedenti nei confronti dell'organismo di vigilanza sui mercati guidato dal governatore di Bankitalia, Mario Draghi. Che, intercettato prima e dopo la cena dei ministri, si limita a replicare: «Il governatore non commenta queste cose» e «non partecipo a scambio battute».

Proprio Draghi ha tenuto davanti ai presenti al vertice (tra cui il presidente della Bce Trichet e il direttore generale dell'Fmi Strauss Khan) una relazione per fare il punto sulla crisi finanziaria, anche alla luce degli ultimi avvenimenti, come il crac Madoff. Relazione che - spiega lo stesso Draghi - «è stata ascoltata e apprezzata». Ma Tremonti - colpa degli impegni a Palazzo Chigi e del traffico parigino, come lui stesso ha detto - quella relazione l'ha saltata. E, appena arrivato a Bercy, il ministero di Christine Lagarde, si ferma coi giornalisti e attacca: «È demenziale stare ad ascoltare e prendere lezioni da chi non ha capito nulla, o ha capito molto, e ha sbagliato tutto». E a chi gli chiede del crac Madoff e delle sue possibili ripercussioni in Europa, Tremonti ironizza: «I ragazzi del Financial Stability Forum hanno lavorato proprio bene...». Poi cita una frase pronunciata di recente dalla Regina Elisabetta alla London School of Economics, a proposito delle turbolenze finanziarie che stanno colpendo duramente anche l'economia reale: «Ma possibile che nessuno ci ha avvertito prima?».

Non è la prima volta che Tremonti critica duramente la terapia del Financial Stability Forum per affrontare la crisi finanziaria. In aprile, sempre a Parigi, quando ancora era ministro in pectore, a margine di un convegno dell'Aspen sparò sulla «ricetta Draghi», riferendosi proprio al rapporto dell'Fsf presentato nei giorni precedenti. «Non si può curare un malato grave con l'aspirina», disse in quell'occasione. Oggi usa una metafora simile: «Non si può curare chi beve whisky con il cognac». La crisi finanziaria per Tremonti dimostra «il fallimeno dei regolatori». «Siamo di fronte ad una crisi reale dell'economia, non solo finanziaria - spiega - e quando sento che servono nuovi interventi, che bisogna aggiungere debito a debito, dico di no». E proprio Draghi due giorni fa ha parlato di «fase critica» e della necessità di nuove misure. «Quello che serve invece - ha insistito il ministro dell'Economia - è fare più risparmio, più domanda e investimenti pubblici, più moralità, più legalità. Questo sarà uno dei temi forti del prossimo G8 a presidenza italiana».

In difesa di Draghi scende però in campo Trichet: «Il Financial Stability Forum ha agito molto bene», ha detto nel corso della conferenza stampa seguita al vertice parigino. «Fin dall'inizio - ha aggiunto il numero uno della Bce - ha svolto un lavoro notevole». E il G20, incaricato di riformare il sistema finanziario internazionale, «segue proprio gli orientamenti del Financial Stability Forum».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-