ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Le reazioni della Comunità internazionale

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Gli Stati Uniti stanno esercitando pressioni su Israele perchè faccia in modo che i raid diretti contro Hamas nella striscia di Gaza non facciano vittime civili. Washington ha inoltre avvertito il movimento integralista palestinese che deve interrompere i suoi attacchi con i razzi «se vuole che la violenza finisca».

Anche la Commissione Europea è scesa in campo per chiedere il ritorno immediato a un cessate il fuoco. Il commissario Ue per le relazioni esterne, Benita Ferrero-Wadner, ha espresso in una nota «grande preoccupazione» per l'offensiva aerea lanciata da Israele sulla striscia di Gaza ed ha chiesto a israeliani e palestinesi di porre fine «all'escalation delle violenze che stanno mettendo in pericolo la popolazione civile». Tra i primi capi di Stato europei a condannare le vionenze in Medio Oriente c'è presidente francese. Nicolas Sarkozy ha chiesto la «cessazione immediata» delle violenze in Israele e a Gaza, «dei lanci di missili su Israele, così come dei bombardamenti israeliani su Gaza».

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi auspica che «questa nuova ondata di scontri non degeneri ulteriormente e chiede alle parti in causa di cessare subito i lanci di razzi su Israele così come i bombardamenti sulla striscia di Gaza». «Solo attraverso il dialogo - dice Berlusconi - e non certo con le provocazioni e il ricorso alle armi, potrà essere trovata una soluzione stabile e duratura al conflitto in atto».

E del conflitto a Gaza ha parlato anche il ministro degli Esteri. Franco Frattini, si è detto «molto preoccupato» per la situazione determinatasi a Gaza «dopo la violazione della tregua da parte di Hamas e della successiva risposta israeliana». Frattini, si legge in una nota della Farnesina, «nel condannare anzitutto con forza e senza riserve il lancio indiscriminato e senza alcuna giustificazione di razzi Qassam da parte di Hamas - chiedendone l'immediata cessazione - contro l'inerme popolazione civile israeliana, ha al contempo invitato Israele, nell'esercizio del suo diritto all'autodifesa, a tener conto della già difficile condizione di Gaza e della necessità di salvaguardare vite umane innocenti». Il titolare della Farnesina ha ribadito che «la questione israelo-palestinese rappresenterà una priorità della presidenza italiana del G8 nel corso del 2009, in vista della conclusione di un accordo di pace che si basi sul principio di due popoli e due stati che vivano l'uno accanto all'altro in pace e sicurezza».

Dura condanna per l'attacco di Israele è arrivata da diversi paesi arabi. L'Egitto ha convocato l'ambasciatore israeliano, al quale ha espresso la sua condanna nei confronti di questa offensiva aerea. «L'Egitto porterà avanti i suoi contatti per creare un'atmosfera favorevole al rinnovo della tregua e al raggiungimento della riconciliazione inter-palestinese, nel tentativo di mettere fine alla sofferenza della popolazione palestinese», ha spiegato la nota. Il Cairo ha inoltre aperto la sua frontiera con la Striscia di Gaza per curare i palestinesi feriti e a questo scopo ha anche inviato decine di ambulanze nella Striscia

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-