ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Gaza: il Papa «implora» Israele e i palestinesi per la fine della violenza

di Carlo Marroni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 dicembre 2008

Benedetto XVI ha chiesto, anzi ha "implorato", a palestinesi e israeliani un "sussulto di umanità" per la "fine della violenza" e un "ripristino della tregua nella striscia di Gaza. Il papa ha anche chiesto alla comunità internazionale di "non lasciare nulla di intentato per aiutare israeliani e palestinesi ad uscire da questo vicolo cieco e a non rassegnarsi alla logica perversa dello scontro e della violenza, ma a privilegiare invece la via del dialogo e del negoziato". In un messaggio aggiunto all'ultimo momento rispetto al testo preparato per l'Angelus dalla finestra dello suo studio del Palazzo Apostolico, Benedetto XVI è quindi tornato con forza sul conflitto in Terra Santa, dopo che ieri sera il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, aveva diffuso una nota molto dura di condanna, che ha di fatto ha messo a rischio il previsto viaggio del Papa in Israele e Palestina nel maggio prossimo. Un viaggio peraltro che non è mai stato annunciato ufficialmente dal Vaticano (lo ha fatto il patriarca di Gerusalemme la notte di Natale, confermando le indiscrezioni), e anche il Papa oggi non lo ha menzionato, a conferma che potrebbe essere rinviato a tempo indeterminato anche se no si chiude del tutto sull'ipotesi. «Il Vaticano segue con attenzione gli eventi a Gaza, c'è preoccupazione per i gravi fatti di violenza, come è chiaro anche nelle parole del Papa oggi all'Angelus, ma da ciò non c'è da trarre alcuna conclusione prematura contro la ipotesi del viaggio di Benedetto XVI in Terra Santa» ha detto all'Ansa domenica pomeriggio Federico Lombardi, ricordando che il viaggio «è allo studio, e allo studio resta», che il Papa «non lo ha ancora annunciato» e che comunque è saggio «non trarre conclusioni affrettate dagli eventi in corso».
Nel messaggio il Papa ha aggiunto di essere "profondamente addolorato per i morti, i feriti, i danni materiali, le sofferenze e le lacrime delle popolazioni vittime di questo tragico susseguirsi di attacchi e di rappresaglie. La patria terrena di Gesù non può continuare ad essere testimone di tanto spargimento di sangue, che si ripete senza fine! Imploro la fine di quella violenza, che è da condannare in ogni sua manifestazione, e il ripristino della tregua nella striscia di Gaza; chiedo un sussulto di umanità e di saggezza in tutti quelli che hanno responsabilità nella situazione".
Accanto ai messaggi del Papa per la pace si muove la diplomazia vaticana, che in Israele è alle prese da molti anni con una difficile trattativa con lo stato ebraico per un accordo complessivo che regoli i rapporti, Infatti dopo l'intesa del 1993 che stabilì le relazioni diplomatiche, non sono mai stati sciolti molti nodi: il trattamento fiscali degli immobili della Chiesa cattolica, il regime dei visti per i religiosi (che in Terra Santa sono in massima parte di origine araba), la gestioni delle questioni giurisdizionali e la restituzione del Cenacolo, l'edificio a ridosso della porta di Sion (dove la tradizione vuole che vi sia stata celebrata l'Ultima Cena, che è di fatto uno degli atti fondanti della Chiesa, ma che secondo gli ebrei conterebbe nel piano inferiore la tomba di David) in mano ali israeliani dal 1948 e che i francescani della Custodia rivendicano come propria, dal momento che l'acquistarono circa 700 anni or sono. La trattativa – che ha visto una sessione il 18 dicembre scorso -. Sembrava potesse avere un'accelerazione in vista del viaggio del Papa, ma probabilmente tutto tornerà in alto mare.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-