ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Il Vaticano contro la Spagna: «Avanzano l'idolatria dello Stato e l'indottrinamento laico»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 dicembre 2008

In Spagna, e in tutta Europa, avanza l'idolatria dello Stato e l'indottrinamento laico. Lo sostiene un autorevole esponente vaticano, il prefetto della Congregazione per le cause dei Santi monsignor Angelo Amato, in un'intervista alla rivista "Il Consulente" (Gruppo Re), anticipata dalle agenzie di stampa. La critica dell'arcivescovo Amato colpisce soprattutto l'ora di educazione alla cittadinanza introdotta dal Governo Zapatero nelle scuole spagnole, che i vertici della Chiesa considerano troppo ideologicamente marcata in senso laicista, e alla quale però - afferma il prelato - la Chiesa spagnola sta rispondendo in maniera reattiva, approfondendo e illustrando pubblicamente i principi «della difesa della libertà religiosa e della dignità della vita e di ogni persona». «La questione - argomenta l'arcivescovo Amato - è che in tutta Europa si sta introducendo la categoria della cosiddetta biopolitica. Lo Stato cioè entra sempre più nella vita personale di ognuno: obbliga le famiglie a scegliere determinate scuole con determinate materie, non d'istruzione ma d'indottrinamento. Certo la Chiesa in Spagna è molto reattiva, sta reagendo molto bene con grande dignità e grande fermezza a un'intrusione statale assolutamente illegittima sul tema dell'educazione dei propri giovani». Amato, inoltre, ritiene che nemmeno l'Italia sia esente da un processo di «persecuzione anticristiana», attraverso «norme di legge, sentenze della magistratura, comportamenti irridenti il Vangelo, il Santo Padre, la Chiesa, la dottrina cattolica».
Nell'intervista mons. Amato parla anche dell'opposizione che la fede cristiana riceve in molte altre parti del mondo, in specie in India e nei Paesi arabi, facendo suo un pensiero di Papa Ratzinger, che considera prioritario, più che il dialogo teologico, un dialogo interculturale per il riconoscimento delle libertà personali fondamentali (tra le quali la libertà religiosa). Mentre «noi qui facciamo il dialogo spesso - lamenta l'arcivescovo salesiano - i cristiani che soffrono in quella parte del mondo ci dicono: "quello è un dialogo d'ufficio e non ha nessuna ripercussione nella pratica, perchè noi continuiamo a essere perseguitati, a dover vivere come fantasmi"».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-