ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

L'amministrazione Usa
non rinnova contratto a Blackwater

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Paramilitari della Blackwater (AP Photo/Gervasio Sanchez)

Il dipartimento di Stato americano non rinnoverà il contratto della società privata di sicurezza alla Blackwater. Lo hanno reso noto fonti vicine al Governo americano. Blackwater è la più importante società di sicurezza privata utilizzata dagli americani a Baghdad. I suoi agenti assicurano in particolare la protezione del personale dell'ambasciata degli Stati uniti nella capitale irachena.

La società, che lavorava appunto per il dipartimento di Stato, era finita nell'occhio del ciclone per vari episodi di violenza: cinque suoi dipendenti sono attualmente sotto processo per omicidio.
Già giovedì il generale Abdul Karim Khalaf, portavoce del ministero degli Interni iracheno, aveva anticipato il mancato rinnovo del contratto giunto a scadenza, sottolineando che la decisione era stata presa a causa della «condotta impropria e dell'eccessivo uso della forza» da parte dei contractor, che nel 2007 uccisero 17 civili iracheni nel corso di un'operazione.

Blackwater è una compagnia militare privata fondata nel 1997 da Erik Prince, ex delle forze speciali d'elite della Marina militare americana. La società possiese un'enorme area addestrativa (attrezzata con numerosi poligoni e strutture speciali di allenamento) nella sede di Moyock in North Carolina. Qui ogni anno vengono addestrati o perfezionati circa 35 mila operatori di sicurezza (contractor, militari, agenti di polizia).

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-