ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Fiat-Chrysler: opzione per il 55% (WSJ)

di Elysa Fazzino

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 gennaio 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Per il New York Times, una partnership con Fiat «potrebbe aiutare Chrysler a convincere gli scettici del Congresso che l'azienda – mentre sta cercando più soldi - è in grado di sopravvivere». In recenti audizioni a Washington, il senatore repubblicano Bob Corker aveva espresso dubbi che Chrysler potesse durare a lungo restando indipendente, esprimendo la speranza di una fusione.

Un primo piano di John Elkann campeggia sulla home page di Les Echos questa mattina: «Fiat conferma di discutere con Chrysler». Il sito del quotidiano economico e finanziario francese mette a tamburo battente le dichiarazioni del vicepresidente Fiat, interrogato dalle agenzie Ansa e Radiocor: «Che ne stiamo parlando non è un mistero, è da un po' che se ne parla». «Non abbiamo ancora comunicato. Giovedì c'è il consiglio di amministrazione (di Fiat, ndr). Ogni cosa a suo tempo». Les Echos riferisce delle notizie comparse sulla stampa sulla possibile acquisizione del 35% di Chrysler da parte di Fiat. «Un altro scenario – aggiunge – prevede che Fiat possa acquisire soltanto una partecipazione simbolica del 5% nella Chrysler per ottenere il diritto di utilizzare la rete di concessionari del gruppo americano per vendere le sue piccole auto, assenti dal catalogo Chrysler».

Daimler vuole sempre cedere il suo 19,9% di Chrysler
Sempre su Les Echos, una Reuters da Francoforte: «Daimler cerca sempre di cedere il 19,9% di Chrysler». Il portavoce della Daimler ha confermato che il gruppo tedesco è sempre interessato a cedere la sua partecipazione residua nella Chrysler, ma non ha voluto precisare a chi vorrebbe venderla. «Daimler discute in particolare con Cerberus Capital Management, che possiede il resto del capitale di Chrysler». Quanto alla prospettiva di un'alleanza tra Chrysler e Fiat, il portavoce di Daimler si è limitato a dire: «Accogliamo favorevolmente ogni iniziativa che miri a stabilizzare la situazione di Chrysler e a preservare l'occupazione nell'impresa».

«Fiat vuole conquistare l'America?» si domanda Le Figaro. «L'accordo potrebbe essere annunciato oggi», continua il quotidiano francese, «salvo se Nissan, che poco tempo fa era in trattative con l'americana Chrysler, ritornasse contemporaneamente alla carica». Il sito di Le Monde ha un titolo sulla conferma da parte della Fiat del suo interesse per Chrysler.

Lo spagnolo El Mundo, nel richiamo sulla sua home page, scrive che Fiat e Chrysler analizzano «una collaborazione industriale e commerciale». Si discute di «un accordo tecnologico e commerciale che potrebbe essere rafforzato da una partecipazione azionaria del gruppo italiano in quello statunitense».

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-