ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Usa, Geithner chiede scusa per l'evasione fiscale

dal corrispondente Mario Platero

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 gennaio 2009

Tim Geithner, prossimo segretario al Tesoro Usa, ha chiesto scusa - davanti alla commissione Finanza del Congresso - per gli «errori» commessi nelle dichiarazioni fiscali relative ad alcuni anni in cui ha lavorato al Fmi. Geithner non ha pagato un totale di 34 mila dollari di tasse. Il mancato pagamento, poi corretto da Geithner poteva essere l'unico ostacolo alla sua conferma. Tuttavia, da quel che è emerso nel corso delle audizioni l'ostacolo sarà superato.

Geithner, secondo molti senatori, resta l'unico in grado di poter affrontare e superare l'attuale crisi finanziria e la sua conferma potrebbe avvenire già domani per consentire al presidente Obama di avere in tempi brevissimi uno degli uomini chiave a disposizione per la gestione della crisi finanziaria. Geithner è stato presentato alla commissione Finanza da un altro senatore, Charles Schumer di New York, che ha descritto le sue «straordinarie doti di economista» ma, soprattutto, di funzionario dello Stato: «Questo è un uomo che avrebbe potuto arricchirsi a Wall Street ma che ha scelto di continuare a dedicarsi al servizio pubblico. I suoi meriti vanno al di là di qualunque obiezione o piccolo errore che possa avere compiuto».
Geithner è stato presentato anche da Paul Volcker, un altro di grandi saggi dell'economia americana il quale ha avvertito i senatori delle «grandissime difficoltà in cui si trova il sistema bancario». E proprio sul sistema bancario che Geithner ha promesso interventi immemdiati impegnandosi a «stabilizzare il sistema» in modo che possa tornare a svolgere il suo ruolo, quello di fare prestiti a piccole, medie e grandi aziende per poter alimentare la crescita e la ripresa attraverso l'erogazione del credito».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-