ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Trova la sua vita su un giornale: era tutto online

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 gennaio 2009
Commenta la notizia

Quanto sa internet di noi? Dipende da quanto lo usiamo. Ma certamente, con l'esplosione del social networking, sempre di più. Se n'è accorto Marc L., trentenne di un paese vicino a Nantes, in Francia, che ha trovato tutta la sua vita sulle pagine di «Le tigre», una rivista trimestrale. Vacanze, amici, lavoro. Hobby, nomi delle fidanzate. I cronisti hanno trovato tutto in rete. Tramite le tracce che Fred aveva lasciato su Facebook, Youtube e con una semplice ricerca su Google gli autori hanno infatti potuto ricostruire la sua vita con tanto di nomi e numeri di telefono. «Buon compleanno, caro Marc. Il 5 dicembre 2008 festeggerai i tuoi ventinove anni - esordisce l'articolo -. Non ci conosci, è vero, ma è capitata a te la (s)fortuna di diventare il nostro primo ritratto Google». Mano a mano che l'articolo entra nei dettagli, cita le fonti tra parentesi. Nella maggior parte dei casi si tratta di Facebook.

Marc, 30 anni, impiegato in uno studio di architettura di Saint-Herblin, è venuto a conoscenza dell'articolo, comparso pochi giorni fa, tramite un collega. «All' inizio la cosa mi ha fatto sorridere, poi sono impallidito», ha raccontato a Presse Ocean, giornale locale della regione di Nantes che ha rivelato i fatti. Il giovane avrebbe chiamato «Le Tigre» per protestare, ma la risposta è stata: «abbiamo lavorato con fonti pubbliche. E questo è il problema delle informazioni che hai pubblicato». Anche se poi, nella versione online, la rivista ha deciso, «su richiesta della persona interessata» di scegliere nomi di fantasia per le città, i nomi e i luoghi citati. La carta, però, non può essere modificata. E ha già reso celebre Marc in tutto il mondo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-