MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Analisi
Cronaca
Storia
Audio e video

Usa, l'insediamento di Obama
sarà il più costoso di sempre

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 gennaio 2009

Un breve discorso e poi un pasto con insalata di pollo e una fetta di torta. Questo il programma della cerimonia di insediamento del presidente Roosvelt, nel 1945. Sono passati più di sessant'anni. Oggi gli Stati Uniti si trovano ad affrontare la peggiore crisi economica da allora. Ma non si può dire che la cerimonia di insediamento sia altrettanto sobria. Anzi, conti alla mano, risulta essere la più costosa di tutti i tempi: 150 milioni di dollari. Oltre il doppio dei 70 milioni spesi da George W Bush nel 2005 (che fu allora oggetto di aspre critiche da parte dei democratici). E quasi cinque volte tanto i 33 milioni di Clinton nel 1993.

Una delle voci che sicuramente peseranno di più nel conto finale dell'evento è quella della sicurezza. La cerimonia di insediamento del nuovo presidente americano è un'occasione troppo ghiotta per terroristi e fanatici. Non si è fatto economia quindi per la voce «security». Uno stormo di jet ed elicotteri sorvolerà lo spazio aereo per tutta la durata dell'evento. A terra invece saranno impegnati oltre 8000 poliziotti, 11mila militari e altre migliaia tra agenti federali e uomini dei servizi segreti. C'è poi il viaggio in treno da Philadelphia, le esibizioni delle star della musica americana al Lincoln Center, tre cene bi-partisan, un concerto al Verizon Center in onore delle famiglie dei militari caduti in Afghanistan e Iraq. E soprattutto le spese per accogliere gli oltre 3 milioni di visitatori attesi. Una folla mai vista per la cerimonia di insediamento di un presidente. Roba da far dichiarare al governo lo stato di emergenza per dare la possibilità al Distretto di Columbia (dove ha sede la Casa Bianca) di raccogliere fondi straordinari. Soldi che serviranno ad esempio per pagare 10 megaschermi da stadio che trasmetteranno la cerimonia, i servizi di trasporto, di smaltimento dei rifiuti e di noleggio di toilette portatili. La cerimonia di insediamento di Obama, dicono gli addetti ai lavori, potrebbe essere il più grande evento della storia degli Stati Uniti.

Per questo motivo la tv via cavo Hbo ha sborsato 2,5 milioni di dollari per assicurarsi l'esclusiva del concerto di domenica 18 gennaio. Altri 2 milioni sono arrivati dalla Abc, che trasmetterà la cerimonia conclusiva. Belle cifre, che coprono però solo un terzo dei costi dell'evento televisivo. Il conto si fa più salato poi, se si calcolano i costi della cerimonia nel suo complesso (150 milioni di dollari secondo una stima dell'Associated Press). Per coprire le spese, la macchina da raccolta fondi di Obama infatti ha finora raccolto «solo» 41 milioni di dollari. L'insediamento del primo presidente nero della storia degli Stati Uniti rischia così di pesare sulle tasche dei contribuenti per oltre 100 milioni di dollari. Troppo, secondo diversi commentatori, che in tempi di crisi avrebbero preferito maggiore "Roosveltiana" sobrietà.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-