ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Obama lancia il new deal «verde»

di Riccardo Barlaam

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 giugno 2008

«È tempo per l'America di condurre la lotta ai cambiamenti climatici». Con queste parole il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha annunciato nuove misure per promuovere la produzione di automobili "pulite", il risparmio energetico e l'utilizzo di energie rinnovabili. Per rilanciare l'economia americana e risparmiare almeno due miliardi di dollari l'anno. Così, a meno di una settimana dal giuramento, Obama parte da uno dei punti nodali del suo programma con quello che è già stato ribattezzato "il new deal verde". E lo fa prendendo ancora una volta le distanze dalle politiche dell'amministrazione Bush.

Il presidente con un ordine esecutivo firmato oggi ha chiesto all'Environmental protection agency (l''Agenzia federale per la protezione ambientale Usa) di riconsiderare la richiesta avanzata dalla California e da altri 13 Stati riguardo l'imposizione di standard più severi sui gas di scarico delle automobili. Una richiesta bocciata nel dicembre 2007 da Bush. «E' necessario avere il coraggio di apportare i cambiamenti necessari», in modo che sia «la politica stessa degli Stati Uniti a ridurre la dipendenza del Paese dal petrolio prodotto all'estero», ha detto Obama.

Emissioni: -30% La California vuole abbattere del 30% tra il 2009 e il 2016 le emissioni dei veicoli. Un obiettivo a cui le case automobilistiche finora si sono fortemente opposte. Quando l'Epa avrà ribaltato la precedente decisione - ma per la sentenza si dovrà attendere qualche mese - i 14 Stati potranno imporre limiti più rigidi in fatto di emissioni di biossido di carbonio (Co2). Obama ha anche ordinato al Dipartimento dei Trasporti di emanare delle nuove direttive sui consumi massimi dei veicoli. E i produttori automobilistici dovranno cominciare a produrre e vendere auto e camion con un rapporto percorso/consumi il più alto possibile, comunque superiore ai 15 km al litro. Prevista anche una direttiva per portare gli edifici che ospitano le agenzie federali in linea con più efficienti standard d'efficienza energetica. La nuova amministrazione punta a risparmiare in consumi energetici qualcosa come due miliardi di dollari all'anno.


Piano anti-crisi. il presidente torna a invocare una rapida approvazione del piano di stimolo all'economia da 825 miliardi di dollari: nella situazione in cui si trovano gli Stati Uniti, «non possiamo permetterci distrazioni o ritardi». E il governo deve agire con «un senso di urgenza» e con un «obiettivo comune» nei confronti di «ogni cittadino». Quindi, in un riferimento all'ultima ondata di licenziamenti annunciata nelle ultime ore da varie società americane, Obama ha rivolto un pensiero a tutti quegli uomini e a tutte quelle donne rimasti senza lavoro dei quali «vengono interrotti i sogni e le cui famiglie vengono sconvolte».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-