Il cambiamento è arrivato. Anche sul web. Il sito della Casa Bianca, con l'investitura di Barack Obama cambia volto. E non potrebbe essere altrimenti per un politico che ha puntato tutta la sua campagna elettorale proprio sul web. Tre i punti che hanno ispirato il restyling del sito whitehouse.gov: comunicazione, trasparenza e partecipazione.
Comunicazione. In tempi di guerra e crisi economica i cittadini hanno bisogno di notizie tempestive e dettagliate. «Forniremo -si legge sul sito - informazioni accurate e approfondite, fruibili attraverso feed rss, una brefing room dove sarà possibile leggere gli ultimi comunicati, un blog e una mailing list.
Trasparenza. L'obiettivo dichiarato dell'amministrazione Obama è «essere la più trasparente della Storia». Tutti gli atti e gli ordini esecutivi del Presidente saranno pubblicati tempestivamente sul sito.
Partecipazione. Il coinvolgimento della cittadinanza è una delle priorità di Obama. Non ci sarebbe stato il successo delle primarie senza la comunity online dei suoi sostenitori. E la ricetta non cambierà ora che Obama è ufficialmente Presidente. Tutte le bozze di disegni di legge non urgenti, prima di essere firmati, saranno pubblicati sul sito della Casa Bianca. I cittadini potranno liberamente commentarli o criticarli. Ed eventualmente inviare suggerimenti e proposte tramite un apposito form.