ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Pil, la Cina toglie a Berlino il 3° posto

dal nostro corrispondente Luca Vinciguerra

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 Gennaio 2009


SHANGHAI - La Cina scavalca la Germania e diventa la terza potenza economica del mondo. Il sorpasso è avvenuto grazie a una revisione al rialzo dei dati macroeconomici del 2007. Secondo quanto annunciato ieri dall'ufficio statistico di Pechino, il Pil 2007 è stato pari a 3.380 miliardi di dollari, contro 3.320 miliardi (utilizzando un cambio medio) realizzato dalla Germania.
Dopo il sorpasso dell'Italia e dell'Inghilterra, quello di Bonn era nell'aria, e la correzione della performance economica cinese nel 2007 l'ha solo anticipato. La settimana prossima, infatti, Pechino annuncerà i dati macroeconomici del 2008: visto lo spazio esiguo che già separava il Pil cinese da quello tedesco, la conquista della terza posizione nella classifica globale sembrava un fatto scontato.
Davanti alla Cina restano, in seconda posizione il Giappone, e in prima fila gli Stati Uniti. Ma il balzo alla testa del ranking è solo questione di tempo. «Se nei prossimi vent'anni la Cina continuerà a crescere allo stesso tasso registrato nell'ultimo ventennio, finirà per scavalcare anche l'America. Accadrà sicuramente, resta solo da vedere quando» avverte Tim Condon, economista di Ing Group. Ma al di là delle questioni di prestigio internazionale, la robusta revisione al rialzo operata dagli addetti alla contabilità nazionale di Pechino ha un significato ben più importante, che potrebbe ripercuotersi sulla perfomance congiunturale cinese del 2008. Un Pil 2007 più alto rispetto al dato originario (che fu calcolato esattamente un anno fa), almeno teoricamente, dovrebbe ridurre il tasso di crescita dell'anno successivo.
Un tasso di crescita che, nonostante la frenata registrata dalla Cina nell'ultima parte del 2008, secondo le stime dovrebbe attestarsi poco al di sopra del 9 per cento. Dopo cinque anni consecutivi di espansione a due cifre, quindi, lo sviluppo economico cinese tornerà al numero singolo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-