MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Analisi
Cronaca
Storia
Audio e video

Obama, priorità: la pace in Medio Oriente
e il rilancio dell'economia

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 gennaio 2008
(EPA)

Il neo presidente subito al lavoro: le sue prime telefonate ad Abu Mazen, Olmert, Mubarak e Abdallah II di Giordania. Intanto ordina la sospensione dei processi a Guantanamo, che sarà chiusa entro la fine del 2009

«... PAGINA PRECEDENTE

Lotta alla povertà.
Per quanto riguarda la lotta alla povertà, Obama sarebbe intenzionato a ordinare l'abolizione della legge che vieta di finanziare le ong internazionali per la pianificazione familiare che permettono anche il ricorso all'aborto, come uno dei primi atti della sua presidenza. Il provvedimento - che potrebbe arrivare giovedì, anniversario della sentenza della Corte suprema «Roe versus Wade» che 36 anni fa legalizzò l'interruzione di gravidanza - abolirebbe la misura introdotta da Ronald Reagan nel 1984. Nel 1993 Bill Clinton la abolì subito il suo insediamento, scegliendo sempre la data simbolica del 22 gennaio. George Bush l'ha poi reintrodotta, proprio il 22 gennaio di otto anni dopo.

Copertura sanitaria per 34 milioni di americani
. Affrontare con vigore e decisione la riforma del sistema sanitario statunitense: un traguardo che il nuovo presidente degli Usa, Barack Obama, ha ribadito di voler tagliare nel discorso di alla Casa Bianca: «Restituiremo alla scienza il suo giusto posto e maneggeremo le meraviglie della tecnologia in modo da risollevare la qualitá dell'assistenza sanitaria». L'obiettivo è chiaro: riuscire a dimezzare il numero delle persone non assicurate e che non godono di un'adeguata assistenza sanitaria: circa 67 milioni di cittadini. Un traguardo impegnativo che però si può raggiungere: secondo un recente studio del Commonwealth Fund, il piano messo a punto da Obama «arriverà a coprire in 10 anni 34 milioni di americani».
La riforma prevede, naturalmente, grossi investimenti e l'impiego di risorse considerevoli. Obama, nel corso della campagna elettorale, ha infatti promesso di portare «a 65 miliardi, dai 50 attuali, i fondi per la riforma dell'assistenza sanitaria».

Attualmente il modello Usa, a base di assicurazioni e due programmi per indigenti e anziani, brucia circa il 16% del prodotto interno lordo americano, pari a 2,3 milioni di miliardi di dollari. Il cambio di rotta del 44esimo presidente prevede un intervento costruito sull'attuale sistema di assicurazione fornito dai datori di lavoro. Secondo il nuovo piano, analizzato dal Commonwealth Fund, «tutti, eccetto le piccole imprese, saranno obbligati a offrire un'assicurazione sanitaria o a contribuire al costo della copertura». Il programma prevede anche facilitazioni per l'ingresso delle famiglie a basso reddito nei piani di assicurazione federale per i meno abbienti e per i bambini. A gestire in prima persona la riforma sarà il senatore Tom Daschle, nominato da Obama segretario alla Sanità e ai servizi umani, dunque alla carica che equivale al nostro ministro del Welfare.

Nello staff del nuovo presidente potrebbe entrare anche un italiano. Gino Gumirato, direttore generale uscente dell'Asl 8 di Cagliari, è infatti candidato a far parte della squadra di dieci esperti stranieri, che l'amministrazione Usa vuole reclutare per lavorare alla riforma. Questi esperti avranno il compito di illustrare gli esempi virtuosi che si possono ottenere nella sanità pubblica. Intanto, sul sito del neopresidente, all'indirizzo www.change.gov, anche i cittadini sono stati arruolati e coinvolti nel processo di restyling del sistema sanitario. Sono stati invitati ad avanzare idee per migliorare un sistema che è in cima alla classifica delle preoccupazioni degli americani, terzo solo alla crisi economica e alla guerra in Iraq.

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-