ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Argentina offesa per gaffe di Berlusconi, tutto il web ne parla

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 febbraio 2009


Incidente diplomatico tra Roma a Buenos Aires per una battuta di Silvio Berlusconi sui "voli della morte" durante la dittatura argentina. La stampa argentina è insorta, il video è su You Tube e tutto il web ne parla.
Venerdì scorso a Cagliari, il presidente del Consiglio aveva scherzato sulla fine dei "desaparecidos": «Li portavano sull'aereo con un pallone, poi dicevano: è una bella giornata, andate fuori un po' a giocare». Il quotidiano argentino El Clarin ha messo il fatto in prima pagina, citando un servizio dell'Unità che ha pubblicato le dichiarazioni del premier. «Berlusconi macabro con i desaparecidos» è il richiamo del Clarin.
Il ministro degli Esteri argentino ha convocato l'ambasciatore italiano, Stefano Ronca, per esprimere la «profonda preoccupazione» per le frasi attribuite a Berlusconi, Palazzo Chigi ha reagito dicendo che si tratta di «un attacco calunnioso e assolutamente ingiustificato su un finto caso che provoca indignazione».

Il caso divampa sulla stampa argentina. El Clarin titola: «La frase di Berlusconi sulla dittatura argentina scatena una polemica in Italia», La Prensa parla di «ampio rifiuto per le dichiarazioni di Berlusconi sui desaparecidos». Un editoriale su Pagina12 è intititolato: «I limiti della decenza». «L'Argentina è furiosa», scrive il Buenos Aires Herald, La Razon parla di «dura reazione argentina» e El Liberal scrive di un duro «scontro tra Argentina e Italia». Perfil pubblica un'intervista allo scrittore italiano Massimo Carlotto: «Berlusconi ha offeso il popolo argentino».

Lo spagnolo El Pais inserisce l'episodio in un elzeviro dedicato all'indistruttibile ammirazione degli italiani per Berlusconi. «Né la crisi economica, né i cattivi scherzi, né l'alleanza con il Vaticano, né gli attacchi al Presidente della Repubblica, né l'impunità ottenuta con leggi fatte su misura. Niente diminuisce l'ammirazione degli italiani per il Cavaliere». Contento della vittoria in Sardegna e tranquillo per l'immunità che gli ha evitato una condanna nel caso Mills, scrive El Pais, Berlusconi ha celebrato entrambe le notizie «con una polemica di quelle che si gustano». Il quotidiano spagnolo riferisce il fatto, compresa la risata della sua platea in Sardegna alla battuta di Berlusconi, che ha aggiunto: «Fa ridere, ma è drammatico». Roma ha spiegato che si tratta di un «equivoco», la portavoce di Plaza de Mayo si è dichiarata «offesa». «Giorno dopo giorno – scrive El Pais - il fascino crescente suscitato da Berlusconi tra i suoi compatrioti lascia di stucco gli osservatori stranieri. E fa l'invidia di tutti i dirigenti europei».

Il clamore suscitato dalla nuova battuta del premier italiano fa colpo sui siti francesi, dove gira un ampio lancio dell'agenzia Afp. Il Nouvel Observateur richiama la polemica sulla home page: «Silvio Berlusconi provoca un putiferio in Argentina». Il quotidiano francese parla di «mini-crisi diplomatica», scrive del «malessere» manifestato dal governo argentino e riporta la reazione del governo italiano, secondo cui la polemica «è stata gonfiata» e le parole di Berlusconi sono state «completamente stravolte e addirittura rovesciate, quando era chiarissimo che stava sottolineando la brutalità dei "voli della morte" della dittatura argentina» e che lui stesso si sente insultato quando gli oppositori lo paragonano a dittatori come Hitler o Videla. L'articolo ricorda che secondo le organizzazioni di difesa dei diritti dell'uomo, la dittatura argentina ha fatto 30mila morti. Les Echos fa il titolo sulla «mini-crisi» provocata dalle dichiarazioni di Berlusconi, Le Monde scrive: «Dichiarazioni di Berlusconi scandalizzano l'Argentina».

Tra i siti inglesi, il Telegraph dedica alla vicenda il titolo «La battuta di Silvio Berlusconi sui voli della morte apre polemica con l'Argentina». «Berlusconi non è nuovo alle gaffe», aggiunge il quotidiano britannico, ricordando quella del mese scorso, quando disse che non ci sono abbastanza soldati per proteggere dagli stupri le «belle ragazze». Il Telegraph ricorda anche la gaffe a proposito del governo spagnolo di Zapatero «troppo rosa» e «difficile da gestire» e l'indignazione provocata dalla battuta sull'«abbronzatura» di Barack Obama. Sul sito del settimanale americano Time si può consultare una compilation delle gaffe più celebri di Berlusconi, redatta sull'onda della battuta sui soldati e le belle ragazze.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-