ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Mubarak e Abu Mazen a Roma: Gaza e G-8 al centro dei colloqui

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 febbraio 2009
EPA/TELENEWS
Visita a sorpresa di Sarkozy a Baghdad

Nel giorno delle elezioni israeliane, Roma si propone come crocevia per la pace in Medio Oriente. Il presidente egiziano, Hosni Mubarak, e il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, saranno ricevuti oggi, proprio mentre lo Stato ebraico andrà alle urne, dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

Mubarak, reduce da una prima tappa a Parigi, è in Italia per discutere delle prospettive per una tregua duratura tra Hamas e Israele nella Striscia di Gaza, che potrebbe concretizzarsi già la prossima settimana insieme alla liberazione del caporale israeliano Gilad Shalit e alla riapertura dei valichi di Gaza. Nella delegazione guidata dal presidente egiziano ci sono anche il ministro degli Esteri, Abul Gheit, e il capo dell'intelligence, Omar Suleiman. L'Egitto sta lavorando a una conferenza dei donatori per la Striscia, organizzata per il 2 marzo al Cairo, con la co-presidenza italiana.

Di aiuti si parlerà anche nei colloqui di Abu Mazen, con Berlusconi che illustrerà le iniziative della presidenza italiana del G8 per arrivare a una sorta di "piano Marshall" per la ricostruzione dei Territori palestinesi. Per ragioni di agende, non ci sarà, quindi, un incontro a tre (Italia, Egitto, Anp), ma colloqui separati.

Certo, malgrado la sapiente mediazione egiziana, le incognite restano. E fra queste si inserisce anche la tornata elettorale israeliana, con i sondaggi che accreditano pericolosamente molti consensi all'ultradestra arabofoba di Avigdor Lieberman.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-