ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Il Dalai Lama cittadino onorario di Roma

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 febbraio 2009
VIDEO / Il leader religioso: «Ecco i miei impegni»

Il Dalai Lama è diventato cittadino onorario di Roma. Il titolo gli è stato conferito per il «suo impegno internazionale per trovare una soluzione pacifica per il Tibet e per aver diffuso il principio della riaffermazione dei diritti umani e della pacificazione fra i popoli». La presenza del Dalai Lama nell'aula Giulio Cesare, ha detto il sindaco di Roma Alemanno, rappresenta «una rivolta morale contro l'ingiustizia, la violenza e l'oppressione, a difesa dell'identità dei popoli e del diritto che ha ognuno di noi di esprimere la sua spiritualità e la sua cultura». Un lungo applauso, al grido di «free Tibet» e molte bandiere tibetane hanno accolto l'ingresso in Aula Giulio Cesare del XIV Dalai Lama. Nel Tibet, ha sottolineato il Dalai Lama, la situazione è drammatica, «grazie a questa cittadinanza onoraria i tibetani sapranno che il Tibet non é dimenticato né abbandonato».

Tre gli impegni del Dalai Lama. «Il mio primo impegno - ha detto il Dalai Lama - è promuovere il valore umano, quella cosa essenziale di avere un cuore nella società e nella famiglia. Avere un cuore non c'entra niente con il fatto di essere credenti o meno. Il mio secondo impegno è promuovere l'incontro e l'armonia interreligiosa: questi due impegni li porterò avanti fino alla mia morte». L'aula Giulio Cesare è esplosa in un fragoroso applauso, poi il Dalai Lama ha aggiunto: «Non c'entra niente la religione, la razza e il colore della pelle, dobbiamo lavorare tutti insieme». Il terzo impegno per il Dalai Lama è «risolvere la causa del Tibet». Il leader spirituale del Tibet ha detto che nonostante l'età avanzi, non può «ritirarsi perchè certamente andrà il mio sostegno al Tibet finchè io vivrò».

Il Dalai Lama, arrivato ieri a Roma, è in buona forma, nonostante una settimana fa avesse destato un'ondata di preoccupazione nel mondo il suo ricovero in un ospedale indiano per un dolore al braccio. Per fortuna non si è trattato di nulla di grave: è stato dimesso dopo appena un giorno ed è potuto tornare a Dharamsala, nel nord dell'India, dove vive fin dal 1959 dopo la fuga dalla Cina.

Nella mattinata il leader spirituale tibetano ha incontrato deputati e senatori, appartenenti a tutti gli schieramenti politici, dell'intergruppo parlamentare per il Tibet. Domani il Dalai Lama sarà a Venezia dove diventerà cittadino onorario della città lagunare. Farà poi tappa in Germania per ricevere un premio. L'ultima visita nella capitale di Tenzin Gyastoal risale al dicembre del 2007 in occasione dell'ottavo summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-