ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

L'Iran lancia il suo primo satellite

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 febbraio 2008
(AFP PHOTO)

In coincidenza con il trentesimo anniversario della rivoluzione khomeinista l'Iran ha messo in orbita il suo primo satellite per telecomunicazione Omid (speranza) grazie al vettore Safir-2 (ambasciatore). Lo ha annunciato l'agenzia iraniana Fars. Il lancio ha coinciso anche con l'inaugurazione del nuovo centro spaziale iraniano, la cui localizzazione non è dato conoscere.
"E' il primo satellite ad essere lanciato nella storia della nostra nazione ed è stato trasportato dal razzo vettore Safir-2", scrive l'agenzia Fars, mentre quella ufficiale, Irna, precisa che il lancio è stato effettuato ieri sera. La televisione iraniana, che ha trasmesso in differita il momento del lancio (comunicato via telefono - in bachelite bianca, vecchio modello - a un visibilmente soddisfatto Ahmadinejajd) ha parlato di un "altro grande risultato per gli scienziati iraniani e il nosto paese", nonostante le sanzioni".
A fine novembre l'Iran aveva annunciato di aver proceduto con successo al lancio del suo secondo razzo spaziale, Kavoshgar-2 e al recupero di una sonda che trasportava.
Ad agosto scorso la stessa agenzia aveva annunciato la messa in orbita del satellite, salvo poi smentirla poche ore dopo, precisando che il satellite lanciato era finto.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-