ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Pena di morte troppo costosa.
Gli Usa in crisi tagliano sul boia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 febbraio 2009
COMMENTA la notizia

Dopo anni di battaglie in nome dei diritti civili, a mettere fine alla pena di morte in molti Stati americani potrebbe essere alla fine lacrisi economica. Molti legislatori stanno infatti pensando di mettere da parte la pena capitale per risparmiare sui budget statali a corto di fondi. Dal Kansas al Nebraska governatori e parlamentari sottolineano da tempo che i costi di un processo che porta ad una condanna a morte sono circa il triplo di quelli di una normale causa per omicidio.

Da ultimo a ribadire la «non economicità» della pena capitale in tempi di crisi è stato il governatore del Maryland, il democratico Martin O'Malley, che davanti ai propri deputati ha detto nei giorni scorsi «non ci possiamo permettere questa soluzione, quando sappiamo che ci sono sistemi più economici per ridurre la criminalità». Secondo quanto riportato dal New York Times sulla stessa linea si stanno orientando anche Colorado, Kansas, New Hampshire, Montana e New Mexico.

I maggiori costi deriverebbero dall'iter giudiziario molto più lungo, dalla necessità di mobilitare più avvocati e testimoni e dal maggior numero di ricorsi in appello che lo Stato deve sostenere. Uno studio del Maryland dimostra che un condannato a morte può costare anche 1,9 milioni di dollari in più rispetto ai processi comuni.

I costi del mantenimento carcerario potrebbero spingere ad esempio la Virginia a ridurre le pene per i reati minori ed anche uno dei maggiori sostenitori dell'efficacia della pena di morte, il governatore del New Mexico Bill Richardson, è lentamente tornato sui suoi passi e ha detto che potrebbe firmare l'abrogazione della pena di morte se anche il Senato dello Stato, dopo la Camera, approvasse un testo in quella direzione.

In controtendenza è invece l'Alaska dove in questi giorni si discute se reintrodurre la pena capitale, su proposta del presidente della Camera dei rappresentanti locale. Alla faccia della crisi economica, lo Stato governato dalla repubblicana Sarah Palin potrebbe riaprire il braccio della morte dopo oltre 50 anni dalla sua chiusura nel 1957.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-