ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Francia, in un decreto la linea dura sui bonus ai manager

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 marzo 2009
Commenta la notizia

La Francia opta per la linea dura in materia di bonus ai manager. La prossima settimana sarà varato un decreto che vieta qualsiasi tipo di ricompensa extra in quelle aziende che hanno beneficiato di aiuti dallo Stato. «Sarà varato la prossima settimana il decreto che vieta l'assegnazione di stock-options o di altri bonus nel caso in cui le aziende abbiano beneficiato di sostegno da parte dello Stato», ha affermato Claude Gueant, segretario generale dell'Eliseo. Il premier Francois Fillon ha confermato la preparazione di un testo per «l'inizio della prossima settimana».

La decisione da parte delle autorità francesi era attesa, dopo l'acuirsi delle polemiche e delle proteste sociali in concomitanza con le rivelazioni ormai quotidiane da parte della stampa sulle remunerazioni di alcuni manager di aziende in difficoltà: stock-options alla Société Générale, «buonuscite d'oro» alla Valeo, bonus per Cheuvreux, equity broker controllato dal Crédit Agricole.

Martedì sera, in un discorso pronunciato a Saint-Quentin (Aisne), il presidente Nicolas Sarkozy aveva stigmatizzato ancora una volta la pratica dei premi troppo generosi per quelle aziende che ricevono aiuti dallo Stato e che ricorrono a «piani di ristrutturazione» di rilievo, ma ancora si rifiutava di vietarle, per legge o per decreto.

In seguito agli ultimi avvenimenti il presidente ha deciso di accelerare: «È più rapido e più facile procedere per questa via (quella del decreto, ndr.) piuttosto che per via legislativa», ha argomentato Gueant. Uno strumento criticato dal portavoce dell'opposizione socialista, Benoit Hamon.

26 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-