ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Acciaio e Materie prime
 
HOME DEL DOSSIER
Crisi, numeri, previsioni
Analisi
Distretti
Aziende
Metalli24
Eventi

Cina: l'export di acciaio nel 2009 diminuirà dell'80%

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 marzo 2009

Meno acciaio cinese nel mondo. La Cina, principale produttore mondiale, quest'anno potrebbe esportare l'80% in meno di acciaio a causa della recessione mondiale. La stima viene dall'Associazione cinese dei produttori di ferro e acciaio. «La situazione delle esportazioni è molto preoccupante», dice Shan Shanghua, segretario generale dell'associazione.

Le stime sono state riviste al ribasso in seguito al drastico calo del 52% delle spedizioni via nave nei primi due mesi del 2009. I produttori di acciaio cinese devono scontare anche una diminuzione della domanda interna del 14%, con un conseguente drastico calo dei prezzi. Le acciaierie cinesi, ha spiegato Shan, stanno ora studiando delle misure per razionalizzare e ridurre la produzione visto che le scorte di magazzino sono aumentate del 38% alla fine di febbraio.

«Al momento - ha commentato un analista di Goldman Sachs - non prevediamo nessuna crescita per la produzione di acciaio grezzo cinese nel 2009». Goldman Sachs ritiene che ci sarà nei prossimi mesi una diminuzione dei prezzi del 40% sui contratti di vendita di ferro e acciaio. Peggio di una precedente recente stima che ipotizzava delle quotazioni sui prezzi dei contratti del 30 per cento. I produttori di acciaio cinese si attendono comunque dei benefici dal piano di stimolo lanciato dal Governo per sostenere le aziende del settore.

Banca Mondiale: la crescita 2009 rallenta al 6,5%
Intanto, sempre sul fronte congiunturale, La Banca Mondiale ha di nuovo tagliato le previsioni di crescita economica per la Cina per l'esercizio in corso, portandole al 6,5% dal precedente 7,5 per cento. «Mentre la crisi mondiale si intensifica - è scritto nella nota dell'istituto che conferma il delicato momento dell'economia della superpotenza asiatica - le esportazioni cinesi sono severamente calate, mettendo sotto pressione gli investimenti delle imprese e l'impiego del settore industriale». (Ri. Ba.)

18 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-